In queste pagine l’autore si rivolge ai genitori con figli fino all’adolescenza, offrendo un piccolo ma prezioso e concreto compendio sul tema dell’educazione secondo una prospettiva cristiana.
Spesso i genitori chiedono risposte in tema di educazione: questo libro contiene le più importanti, oltre alle principali “linee guida” per svolgere adeguatamente il “compito educativo”, cioè il ruolo di genitori. Oltre a suggerire risposte il volume aiuta a riflettere e analizzare la propria azione educativa; a scoprire dentro di sé le risorse per attuarla; a dialogare in coppia per meglio capire e agire come educatori dei figli e portare questa responsabilità davanti a Dio nella preghiera.
Strutturato in brevi capitoletti e ricco di domande utili per la riflessione personale e di coppia, il libro si presta a essere letto poco alla volta venendo incontro alle esigenze delle famiglie moderne.
Destinatari
Genitori, educatori.
Autore
Padre Enrique Ricardo Facci. Nato in Argentina nel 1956. Sacerdote, professore di Filosofia e Pedagogia, Teologia e Scienze religiose, nella sua fruttuosa azione pastorale si è dedicato all’evangelizzazione nelle parrocchie, alla pastorale familiare e all’insegnamento. Nel 1982 ha fondato “Hogares Nuevos. Obra de Cristo” (Case nuove. Opera di Cristo), che include i movimenti “Hogares Nuevos” e “Figli di Hogares Nuevos”, le Consacrate Missionarie della Famiglia e i Sacerdoti Missionari della Famiglia, i quali propongono una spiritualità che illumini la quotidianità della vita familiare e consacrata. Nato in Argentina, il movimento è diffuso in tutto il Sud America e anche in Russia.
È autore di vari libri e numerosi articoli pubblicati in lingua spagnola che riguardano la famiglia e l’educazione.