Secondo gli autori la Quaresima è il tempo favorevole per riflettere sul nostro modo di affrontare specialmente gli impegni di ogni giorno, per migliorare la nostra vita sociale fatta di relazioni semplici... non tanto con il "lontano" ma con il prossimo più "prossimo". Tutto questo viene proposto presentandoci ogni giorno 4 momenti: un breve brano biblico (La Parola), una riflessione su questa Parola (Le parole), un conseguente impegno per la giornata (Il seme e il Germoglio) ed infine una breve preghiera alla luce di quello che si è meditato (La lode).
Si tratta di un sussidio per celebrare la Novena in preparazione alla Festa dell'Immacolata. L'incontro di preghiera di ogni giorno è suddiviso in sei momenti: un brano biblico (In ascolto della Parola); un breve commento spirituale ("A cuore aperto"); un salmo tratto dalla Bibbia (Salmo); un brano tratto dagli scritti della Chiesa o dalla riflessione di una persona significativamente impegnata ("Il testimone"); la proclamazione del cantico di Maria (Magnificat); a conclusione, viene offerta una breve invocazione a Maria (Preghiera). Nelle ultime pagine del libretto verrà riportato il testo in latino e in italiano del noto canto mariano Tota pulchra.
Per vivere in modo più profondo il tempo di Quaresima come periodo per incontrare Dio e compiere un gesto d'amore verso il prossimo più prossimo". Coed. Elledici-Isg. "
Il libro raccoglie 31 proposte (una al giorno) per l'ascolto e la preghiera, da utilizzare nei mesi di maggio e ottobre, tradizionalmente dedicati a Maria. Ogni proposta si sviluppa con questo schema: La Parola (un brano del Nuovo Testamento); La Parola... vissuta nella quotidianità (riflessione); Invito ai misteri (meditazione su un mistero del Rosario); 10 grani (intenzione di preghiera per una "decina" del rosario); Preghiera conclusiva.
"Se qualcuno vuole venire dietro di me... prenda la sua croce ogni giorno e mi segua", dice Gesù. La croce non si "porta" solo un istante, in una sola situazione, in vicende esclusive della nostra esistenza. Portare la croce è di ogni giorno, è nella sequela quotidiana, che si dona se stessi interamente. Ma il cristiano sa che la via verso il Calvario non è eterna, perché oltre la morte c'è la vita eterna...
Raccolta di 31 proposte di preghiera per i mesi di Maggio e Ottobre, che si sviluppano con questo schema: La Parola, La Parola vissuta, Invito ai misteri, 10 grani, Preghiera conclusiva.
Originale Novena natalizia pensata per i giovani. Per ogni giorno: un Salmo e una Lettura biblica; Block-notes: un appunto spirituale per iniziare la meditazione; Post-it: un breve messaggio che accompagna l'intera giornata; I-pod: suggerimento musicale per... "pregare due volte"; Blue tooth: una preghiera per riallacciare i contatti con il Signore. Al termine della Novena, una Veglia per la notte di Natale.
Novena in preparazione al Natale pensata per i giovani e per le loro comunità.
Questa novena di Natale è pensata per ogni giovane (e non solo) che voglia accostarsi al mistero del Natale con semplicità, ma soprattutto con la costanza di dedicare pochi ma significativi minuti all'Amore che viene nel mondo. La struttura è semplice: per ogni giorno della novena presenta un brano biblico; un commento al brano; un segno che richiami l'attenzione al tema; un pensiero sulla temati-ca del giorno; un "SMS", breve messaggio che accompagna per l'intera giornata.