In 8 dialoghi tra maestro e apprendista,che affrontano altrettante sfumature della personalità dell’individuo,l’autore ci cala nello studio del sé e dell’evoluzione personale, attraverso metafore e racconti, accompagnati da curiose vignette. Si toccano i temi dell’apprendimento, dell’atteggiamento verso il lavoro, della flessibilità, della fiducia, della collaborazione, dell’atteggiamento meditativo, dell’apprendimento dalle critiche, del processo decisionale,del superamento del senso di colpa… Si parte dal presupposto che per avere un buon rapporto con la vita si devono togliere dallo «zaino» i pesi inutili dell’orgoglio i cui frutti sono: senso di colpa,inquietudine,pretesa,lamentela,accusa e criticismo;mentre si devono aggiungere i pesi utili dell’apprezzamento i cui frutti sono: generosità,gratitudine,perdono. Ogni argomento presenta le attività e gli esercizi in forma semiseria,quasi fossero medicine da prendere con tanto di posologia ed effetti collaterali,i cui principi attivi hanno a che fare con la psicologia strategica e il percorso spirituale di ognuno. Questo libro è pensato e scritto per tutte le persone che vogliono impegnarsi a costruire e mantenere una relazione positiva con la vita.
AUTORE
Andrea Farioli educatore professionale emusicoterapista,si occupa di ricerca psicologi-ca e metodologica presso la cooperativa socia-le Creativ e l’associazione culturale Aleph PNLumanistica. Progetta e conduce percorsi di pedagogia spe-rimentale e laboratori formativi sui temi del-l’orientamento alla persona, comunicazioneaccogliente e gestione dei conflitti.Per Paolineha pubblicato DoReducare 1 (esplorazione emovimento) e DoReducare 2 (ascolto e imma-ginazione).
Quando sei in conflitto con te stesso o con un'altra persona cosa pensi? Come ti comporti? Alzi la voce e ti fai grande come un leone o diventi pungente come un'ape? Ti immobilizzi come un geco o fuggi dalla situazione come un leprotto? Come "abitare il conflitto" e "accoglierlo per risolverlo", senza cascare nella trappola dell'aggressività o della passività?Questi i temi e le domande che costituiscono lo sfondo e il filo rosso di questo libro. Gli argomenti delle relazioni positive e della gestione dei conflitti vengono trattati attraverso racconti metaforici, dialoghi e attività ludico-didattiche, tre modalità differenti che si completano e si arricchiscono a vicenda. La metafora è uno straordinario mezzo di comunicazione e cambiamento. Al termine di ognuna, una sezione dialogata Dialogo con il maestro stimola a introdurre una riflessione sull'argomento trattato e a condurre il confronto con se stessi e all'interno di un gruppo. Giochi, esercizi e tecniche connesse con i temi presentati nei dialoghi e nei racconti possono infine essere utilizzati per consolidare gli apprendimenti e i messaggi educativi veicolati nella storia o per prepararne il terreno.
Il libro è il secondo di due volumi che raccolgono il progetto Doreducare: sette tappe di un viaggio nell'universo sonoro, progetto elaborato e sperimentato dalla cooperativa CREAtiv, specializzata in progetti di animazione di gruppi di bambini e ragazzi. In questo secondo libro sono illustrate quattro delle sette tappe - come sette sono le note musicali - che compongono il percorso educativo, che ha la caratteristica di essere flessibile e libero, così che ogni gruppo lo possa adattare alle proprie esigenze. I due volumi propongono molti percorsi educativi e sono una miniera di informazioni e di suggerimenti per attività di animazione e suggeriscono una metodologia pensata per i più piccoli. Alla fine del libro, in appendice, una Guida all'ascolto, divisa per generi musicali.
Che la musica, e l'universo sonoro più in generale, siano strade privilegiate per l'apprendimento e per la socializzazione nessuno lo può mettere in dubbio. Il problema per molti educatori nasce quando si tratta di trovare percorsi educativi per raggiungere alcuni di questi traguardi. Il libro è il primo di due volumi che raccolgono il progetto "DoReducare: sette tappe di un viaggio nell'universo sonoro", progetto elaborato e sperimentato dalla cooperativa CREativ, specializzata in progetti di animazione di gruppi di bambini e ragazzi. In questo primo libro sono illustrate tre delle sette tappe che compongono questo percorso educativo.