Un libro in cui annotare via via i cambiamenti e i progressi del proprio bambino e raccogliere, un mese dopo l'altro, le sue fotografie, creando così il suo primo libro con una galleria di immagini. Ogni apertura è dedicata a un mese e offre sia un alloggiamento prefustellato per ospitare una nuova foto del bebè, sia spazi che i genitori possono riempire descrivendo le sue scoperte, le sue trasformazioni, le prime avventure. Il testo in rima che accompagna ogni mese indica come progredirà in quel periodo la crescita del piccolo.
La mamma dice un giorno a Cappucceto Rosso, che è una bella bambina col cappottino rosso... Età di lettura: da 2 anni.
Ognuno dei fratelli porcellini si vuole costruire una casetta. Il primo dice agli altri fratellini: "Io la faccio di paglia: si fa in fretta..." Età di lettura: da 2 anni.
Contenuto
La storia della Sindone narrata in dieci brevi episodi e illustrata da altrettante suggestive immagini. Secondo la tradizione un lenzuolo di lino, chiamato «Sindone», ha avvolto il corpo di Gesù nel sepolcro, conservandone meravigliosamente l’impronta, come un negativo fotografico. Le ipotesi sul percorso del sacro lenzuolo nei primi secoli dopo Cristo sono molte e varie: si sa per certo che nel 1353 arrivò in Francia, nella regione di Champagne e di qui la storia della Sindone seguì quella dei Savoia, signori di quella regione e in seguito sovrani d’Italia. Rimase alla famiglia fino al 1983 quando re Umberto la donò a papa Giovanni Paolo II.
Destinatari
Bambini e tutti coloro che sono interessati ai testi illustrati.
Autore
LAURA PISANELLO, giornalista del «Messaggero di sant'Antonio». Per ragazzi ha ridotto e adattato un'edizione illustrata del Peter Pan di James M. Barrie e per bambini ha scritto la favola Sono qui (Emp 2008) che spiega ai bambini il delicato e meraviglioso tema della nascita (con illustrazioni di Valentina Salmaso). Ha pubblicato inoltre Notti azzurre. Voci di malati e volontari (Marsilio 1999), Hushèr. La memoria (Guerini 2001) e Lo stupore di una vita. Madre Colomba Gabriel (EMP 2008). GIULIANO FERRI, nato a Pesaro nel 1965, è un illustratore diplomato presso l'Istituto d'Arte di Urbino e specializzato nel disegno animato. Ha pubblicato libri con molti editori italiani ed esteri. I suoi disegni sono stati esposti alla Fondazione Collodi, alla Mostra internazionale di Sarmede, al Salone internazionle del libro per ragazzi di Bologna e a Parigi, New York, Tokio, Taiwan. Alterna all'illustrazione l'impegno in campo sociale.