La passione e il gusto. Il cinema e il vino. Due grandi piaceri della vita uniti in questo libro che racchiude i quaranta film più amati con quaranta prestigiosi vini. Ad ogni pellicola è abbinato un vino bianco, rosso, rosato, fermo o bollicine secondo un legame emozionale in grado di accostarli. Una vicinanza di gusto, ma anche una possibilità in più di poterli godere insieme. Quindi scegliere un vino, mentre si sta per vedere o vedendo proprio quel film. Un piccolo nuovo rito che lega il fascino del cinema con la sua storia e i significati nascosti ai sapori, ai retrogusti, ai segreti di un vino. Un percorso da gustare, magari, prima di riguardarsi quel classico imperdibile nel salotto di casa. O perché no? durante o dopo, per completare il piacere della visione.
La mozzarella questa sconosciuta. Tutto quello che dovevate sapere su uno dei prodotti più amati della nostra tradizione e nessuno vi ha mai raccontato, su cui molto si parla, ma poco si sa: la sua vera storia, in particolare per la specialità "principe" quella di bufala. Un viaggio con tante curiosità, ma anche con lo sguardo al presente. E di come una semplice idea "contadina" sia diventata una prelibatezza che tutto il mondo ci invidia e che ci vuole copiare, con esiti a volte disastrosi, sempre lontano dalla vera bufala con le sue insuperabili caratteristiche che non si possono riprodurre. Ma dopo la storia è il momento di gustare. E allora venti chef stellati ci regalano ricette inedite con protagonista la mozzarella di bufala.
Tutti i segreti del mondo dell'ottica visti dalla parte di un imprenditore di successo, Fortunato De Gaetano, che poco più di trent'anni fa ha deciso di rilevare il marchio storico della fotografia e dell'occhialeria romana " Vassari " e poi ha proseguito la sua avventura non solo allargando la sua rete, ma diventando presidente del consorzio " Green Vision " che ormai ci accompagna sui giornali e nelle tv con la sua martellante pubblicità. Un mondo pieno di insidie, quello dell'ottica, spesso al vento dei capricci della moda, dell'andamento dei marchi, attaccato dalla spietata concorrenza cinese che ha rivoluzionato un mondo di pensare e lavorare spesso legato a antiche tradizioni dove però il Made in Italy mantiene l'eccellenza. Un mondo che però trova la sua ragione d'essere anche attraverso un'iniziativa umanitaria che ha portato gli occhiali e le operazioni di cataratta in Africa per aiutare quelle popolazioni che non se le possono permettere, con una Onlus "Ridare la luce".
Prosecco contro Champagne: una sfida possibile? È quello che si chiede questo libro-intervista che prende spunto da una curiosa scritta tracciata da un misterioso writer sul muro di una strada vicino a Valdobbiadene in Veneto: "Viva il Prosecco, Abbasso lo Champagne". Solo una provocazione campanilistica o l'inizio di una vera sfida al re delle bollicine da parte di un vino per molti anni considerato troppo popolare? Un botta e risposta, senza peli sulla lingua, con uno dei più noti produttori di Prosecco, Gianluca Bisol, che di questo possibile confronto ha fatto una filosofia. Un tour alla scoperta di un interessante imprenditore e di una splendida tradizione italiana.
Il made in Italy è ora per molti una bandiera da salvare. Ma poi chi lo fa veramente? Cosa c'è dietro tanti proclami? In questo libro un faccia a faccia con l'imprenditore e stilista bolognese Carlo Chionna, che attraverso la sua storia spiega quante poche verità ci siano in tanti prodotti che sventolano la bandiera del made in Italy. Un provocatorio confronto su come si produce in Italia, sull'etica dell'industria, il racconto di un piccolo miracolo italiano, su come si può arrivare in alto contro tutto e tutti partendo da un'idea geniale.