La Chiesa, per sua stessa natura, è chiamata a custodire e trasmettere la fede alle nuove generazioni. In questo delicato compito ha, secondo la felice definizione di Giovanni Paolo II, «un testo di riferimento sicuro e autentico» nel Catechismo della Chiesa Cattolica. Ma, in che modo oggi il Catechismo può essere al servizio della nuova evangelizzazione? A questa fondamentale domanda vuole rispondere il presente volume. L'evangelizzazione e la catechesi consentono di aprire il cuore e la mente degli uomini perché possano scoprire il desiderio di Dio nella loro vita e credere in Gesù Cristo che lo ha rivelato. Da questa prospettiva, come ha affermato papa Francesco nel suo discorso per il venticinquesimo anniversario della pubblicazione, «il Catechismo costituisce uno strumento importante non solo perché presenta ai credenti l'insegnamento di sempre in modo da crescere nella comprensione della fede, ma anche e soprattutto perché intende avvicinare i nostri contemporanei, con le loro nuove e diverse problematiche, alla Chiesa, impegnata a presentare la fede come la risposta significativa per l'esistenza umana in questo particolare momento storico».
La Editorial SAN PABLO presenta la tercera edición española del Diccionario de Teología Fundamental. La edición original italiana del presente diccionario dirigido por R. Latourelle y R. Fisichella ha sido traducida al inglés, francés y portugués, así como al español pero en este caso con una adaptación dirigida por prof. Salvador Pié-Ninot, centrada en una actualización bibliográfica española y en diversas nuevas voces obra de especialistas en teología fundamental de España y Latinoamérica. Esta nueva edición que se presenta ahora incorpora además una nueva introducción actualizadora de la Teología Fundamental con su bibliografía y una breve relectura teológica de la Dei Verbum.
El Diccionario de Teología Fundamental es un estudio sistemático en 238 voces, estructurado de la siguiente forma:
1. La revelación cristiana y su singularidad
2. La credibilidad de la revelación
3. La fe: respuesta del hombre a la revelación
4. Las implicaciones de la singularidad de la revelación cristiana
5. La perspectiva histórica
La lettera enciclica di Giovanni Paolo II commentata da molti noti autori secondo la prospettiva teologica e pastorale. Il testo di ogni autore approfondisce un aspetto particolare dell'enciclica, guidando il lettore a una migliore comprensione e interiorizzazione del documento papale. Si tratta del primo commento completo e approfondito alla Fides et Ratio, che ha aperto un interessante dibattito culturale sia nel mondo ecclesiale che nella cultura laica.
Destinato a teologi, filosofi, vescovi, laici, studenti di filosofia e tutti coloro che sono attenti al dibattito culturale in corso sui temi quali il rapporto tra fede e ragione.