Molte cose ho ancora da dirvi,
ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando però verrà lo Spirito di Verità,
egli vi guiderà alla verità tutta intera,
perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò
che avrà udito e vi annunzierà le cose future.
(Giovanni 16)
"Questo è quanto Io, Vostro Dio,
avevo promesso un tempo all'umanità
e questo è quanto ho mantenuto oggi per tutti voi!
Jahveh, Vostro Padre,
mantiene sempre le Sue promesse".
Il libro è suddiviso in tre parti: "Il quaderno delle rose", in cui Maria parla facendo riferimento alla sua grande apparizione a Fatima. Segue "Il quaderno delle Grazie", che vede Maria parlare in nome di Maria di Nazareth, Madre del Divino Redentore Gesù. La terza parte del libro è totalmente dedicata alle testimonianze delle anime perse, redente da Maria per grande intercessione di Dio.
"... Se usi la terra per creare un angelo, egli non sarà una creatura celeste, ma un uomo. Egli salirà sul monte della vita e guarderà lontano, oltre l'orizzonte e mai ricorderà la sua origine, ma una cosa sola lo renderà elevato e al di sopra di ogni altra creatura: le ali dell'anima" (Parola di Dio Onnipotente).
Gabriele Arcangelo ci apre, in questo libro dettato ad Olga, la porta delle Verità che Dio vuole concedere all'umanità di questo millennio; ci spiega molti dei compiti angelici riferiti a noi e le realtà che ci attendono dopo la morte; approfondisce il discorso sulle nostre origini e cosa stiamo affrontando in questo percorso terreno a cui fanno riferimento anche numerose testimonianze di anime del Purgatorio accompagnate dall'Arcangelo e importanti messaggi dettati da Dio Padre, da Gesù e da Maria, oltre a messaggi rilasciati da alcune anime di personaggi famosi già vissuti. Il testo comprende anche varie testimonianze su argomenti d'attualità, in cui parlano Lucifero e alcuni dei suoi demoni, costretti a dichiararsi per intercessione di Maria, Madre di Dio.