Un viaggio attraverso la vita, le scelte, la spiritualità di Madre Teresa di Calcutta. Lungo un percorso di quindici tappe, l’Autore, che ha conosciuto personalmente la Beata e frequentato la Casa della Gioia della Missionarie della Carità a Roma, propone spunti per la riflessione, suggerisce temi per una meditazione che aiuti il lettore a rileggere le proprie scelte, la propria vita e il proprio rapporto con il Padre. Per imparare a pregare meditando le parole di Madre Teresa alla ricerca di un rapporto più intimo e autentico con il Dio di Gesù.
punti forti
L’autorevolezza dell’Autore. Ampio spazio alle parole e agli scritti di Madre Teresa. Un viaggio, scandito lungo quindici giorni, nella spiritualità di Madre Teresa di Calcutta.
destinatari
Per tutti coloro che già amano la figura di Madre Teresa o che vogliono avvicinarsi alla spiritualità di questa grande beata del nostro tempo.
Per l’animazione della preghiera in comunità e per la meditazione personale.
autore
Mons. Francesco Follo ha lavorato al servizio della Segreteria di Stato del Vaticano dal 1983 al 2002. In seguito è stato nominato da papa Giovanni Paolo II Osservatore permanente della Santa Sede presso l’Unesco, a Parigi. Ha conosciuto personalmente Madre Teresa e ha frequentato a lungo la comunità di Roma delle Missionarie della Carità, Casa della Gioia. Con Paoline ha pubblicato nella collana Meditiamo con...: Giovanni Paolo II (2007).
Questo volume vuole essere un omaggio singolare alla figura del grande pontefice. I testi sono scelti dalle encicliche, dagli scritti del suo magistero, ma anche dalla sua produzione letteraria e drammaturgica. Proprio in questo sta l'originalità di queste pagine che offrono 15 meditazioni delineando così un ritratto particolare di un papa che ha impresso un segno molto personale al suo pontificato. I quindici capitoli corrispondono a quindici giorni in cui può essere scandita le meditazione di questi testi che presentano i punti salienti della vita e del magistero di Giovanni Paolo II: il lavoro, la preghiera, la misericordia e il dialogo, la sofferenza... Adatto a chi desidera rivisitare alcuni temi del pontificato di Giovanni Paolo II e desidera farlo in un clima di riflessione e di preghiera.