Il focus group costituisce oggi una tecnica fra le più usate nella ricerca sociale. Si basa sulla discussione di un gruppo costituito "ad hoc" e permette di indagare come si formano, come vengono messi in questione e come possono cambiare i punti di vista, le opinioni, gli atteggiamenti, i discorsi, le rappresentazioni. Il volume vuole tradurre questa tecnica in uno strumento alla portata di chiunque vi si avvicini per la prima volta. In modo chiaro e coerente si mostra come i dati vengano "generati", piuttosto che "raccolti", suggerendo un uso flessibile e creativo del focus group a partire da diverse domande di ricerca.
Indice: Introduzione. - I. Costruire un gruppo. - II. Discutere: che cosa? - III. Osservare, ascoltare, interagire. - IV. Interpretare le discussioni. - V. Raccontare la ricerca. - Conclusioni. - Appendice. - Riferimenti bibliografici.
Annalisa Frisina è ricercatrice in Sociologia presso l'Università di Padova, dove insegna Metodologia e tecniche della ricerca sociale qualitativa. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: "Giovani musulmani d'Italia" (Carocci, 2007).