Esiste una spiritualità coniugale?
Su che cosa si fonda questa spiritualità?
Come mantenere viva l’intimità sessuale e qual è la sua missione?
Quali sono gli ostacoli che attentano all’intimità sessuale?
In che modo la Chiesa può avvantaggiarsi del carisma dell’intimità sessuale?
Gli autori (un filosofo, un teologo, un pastoralista, un terapeuta e varie coppie di sposi) con le loro differenti conoscenze, esperienze e i loro vissuti sono riusciti, al pari di una orchestra, a rispondere a queste domande componendo in sinergia una melodia che mette al centro la relazione sessuale come base di partenza per la vita spirituale delle persone sposate.
Mentre è ben chiaro il percorso tracciato lungo i secoli per la spiritualità monacale, sembra che non sia ancora altrettanto chiaro, ben delineato e specifico quello per le persone sposate. Questo testo ha il grande pregio di provocare, di sfidare e di porre alle radici il problema della spiritualità coniugale, partendo proprio dal nucleo più profondo vissuto da ogni coppia: l’intimità sessuale, cibo e linfa per la vita di una coppia, che ha il suo fondamento nel mistero d’amore divino della Santissima Trinità.
Sussidio rivolto ai gruppi familiari. Offre un solido e accurato impianto metodologico e una vivace e ricca presentazione di temi, corredati da una rivoluzionaria modalità di approfondimento. I temi scelti per 12 incontri hanno un ampio respiro e sono caratterizzati da un taglio antologico e biblico che aiuta le coppie a mettersi in situazione di ricerca e di conversione permanente.
Questa guida aiuta gli animatori nella conduzione dei 12 incontri con i gruppi familiari su una ricca e vivace scelta di temi. Il sussidio si basa su un accurato e solido impianto metodologico e su una rivoluzionaria modalità di approfondimento.