Riproponiamo, in supporto Libro+CD, con una nuova copertina, un’opera “storica” del Catalogo Paoline. Attendiamo il Signore è un itinerario di preparazione al Natale, con introduzioni, letture bibliche,
canti, preghiere, che si sviluppa intorno ad alcuni personaggi biblici. I tredici canti, che scandiscono l’intero percorso, presentano i temi della novena tradizionale, rielaborati con una sensibilità più moderna (l’invitatorio, il polisalmo, le antifone, ecc.). È un contributo ricco di suggerimenti e indicazioni, che ogni comunità può utilizzare secondo le proprie esigenze, valorizzando lo schema nel suo insieme o anche solo in parte. Una proposta per gli animatori liturgici e per le comunità cristiane per prepararsi a celebrare il Natale del Signore.
Contenuto del CD
• 13 canti per la Novena di Natale.
Contenuto del LIBRO
• Itinerario per la Novena di Natale, testi e spartiti dei canti.
BRANI
Venite, attendiamo il Signore – Accogli nel tuo grembo – Gioiscano i cieli – O Messia promesso – L’anima mia magnifica il Signore 5 – Vieni – Vieni, Signore Gesù – Le voci dei profeti – Vieni tra noi – Alza gli occhi – Antifone “O” – Benedetto il Signore 5 – Maranatha dei popoli.
Autori
Antonio Parisi. Musicista, compositore, sacerdote della Diocesi di Bari-Bitonto. Docente al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, responsabile nazionale per la Musica Liturgica presso l’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI, direttore dell’Ufficio Musica Sacra della Diocesi di Bari- Bitonto.
Anna Maria Galliano. Suora paolina, ha studiato Teologia Sacramentaria al Pontificio Ateneo S. Anselmo (Roma). Ha seguito i corsi di Catechesi presso l’Istituto di Catechetica dell’Università Pontificia Salesiana (Roma) e corsi di Teologia e Comunicazione all’Università di Lione (Francia). È stata direttrice della rivista catechistica Via Verità e Vita e dell’Editoriale Paoline Audiovisivi. È autrice di numerosi canti per la Catechesi e la Liturgia.
I testi poetici di questo libro scandiscono alcune tappe di avvicinamento all’evento del Dio con noi in Gesù.
Anzitutto, l’Attesa. Che affina il desiderio dell’incontro, e diventa struggente invocazione perché Colui che viene affretti la sua presenza, a placare la sete del nostro cuore, a salvarci dalle nostre tristezze. Poi, la Madre, Maria, la Donna bellissima, che genera il Figlio dell’Altissimo e lo rende prossimo a noi, preparando l’incontro. Ed ecco, tra le sue braccia possiamo contemplarlo, il Verbo eterno fatto uomo. Ha un volto, un cuore. Il cuore e il volto di Dio reso visibile. Un mistero immenso per i nostri occhi. Un piccolo Figlio adorabile. E questo Bambino ci fa esultare di gioia, perché è l’ineffabile Parola d’amore del Padre del cielo per ogni suo figlio della terra. E questo misterioso Bambino è la splendida Luce di vita nuova, che ci fa rinascere alle dimensioni di Dio.
Incontrare Dio in Gesù, nel Natale, è il dono e lo stupore di sentirci amati da sempre e per sempre.
Punti Forti
Autrice nota per i suoi numerosi testi di canti per la liturgia e la preghiera.
Un percorso di testi poetici, introdotti da intense immagini di Giotto e del Beato Angelico, per un incontro con Colui che viene sempre, e a Natale ricolma i cuori di luminosa speranza.
Pregevole regalo per Natale.
Autrice
Anna Maria Galliano, suora Paolina, è nata a Niella Belbo (Cuneo) e vive a Roma nella sede centrale delle Figlie di San Paolo. Ha studiato Teologia sacramentaria al Pontificio Ateneo di Sant’Anselmo (Roma); ha fatto corsi di catechesi presso l’Università Pontificia Salesiana (Roma) e corsi di Teologia e Sociologia della comunicazione alla Università Cattolica di Lione (Francia). È stata direttrice della rivista catechistica “Via Verità e Vita” e di Paoline Editoriale Audiovisivi. È autrice di testi poetici, di numerosi testi di canti per la preghiera e la liturgia, di inni per eventi ecclesiali. È tra gli autori presenti nel Repertorio nazionale “Canti per la Liturgia”. Suo è anche il testo “Nobile Icona”, inno ufficiale dell’ostensione della Sacra Sindone,Torino 2010.