Quella della comunicazione sociale costituisce oggi una delle professioni più significative e ambite della nostra società. La preparazione all’esercizio di questa professione, soprattutto per quanto riguarda i livelli più alti e di maggiore responsabilità, richiede una adeguata competenza.
Inoltre, l’influsso che la comunicazione sociale può esercitare sul vissuto dei fruitori e sulla società stessa nel suo insieme esige che questa formazione comprenda anche una trattazione dei problemi e della responsabilità di natura morale che sono legate a questa cruciale forma di professione.
Questo saggio di etica professionale è nato come risposta a questi bisogni.
Campione di una visione nichilistica, Samuel Beckett forse lascia intravedere anche un messaggio diverso, che dice di un senso dell'esistenza. E' la tesi di Guido Gatti che, per far emergere questa prospettiva, fa uso di una lettura sapienziale del testo beckettiano.
Tema del libro è la complessa e importante dialettica del rapporto tra eucaristia e vita consacrata. Quattro le parti nelle quali è ripartito il ricco contenuto: la prima guarda al mistero dell'eucaristia in se stesso e nel suo rapporto privilegiato con la vita consacrata; la seconda sezione è dedicata all'analisi della celebrazione eucaristica nelle sue diverse scansioni; la terza ha come oggetto la devozione personale all'eucaristia, nella sua consistenza psicologica e nelle sue specifiche manifestazioni; l'ultima parte del libro passa in rassegna il vissuto cristiano, e quello delle persone consacrate in particolare, scandito secondo alcune delle principali virtù che lo caratterizzano, viste alla luce dell'eucaristia.
Il rapporto tra la fede cristiana e quella prestigiosa realtà che è la scienza moderna non è un problema nuovo. Ma forse è anche più complesso di quanto la visione troppo sbrigativa offerta da certi professionisti della scienza potrebbe lasciar pensare. Di fronte a certe scelte della scienza, il cristiano ha il dovere di far sentire la sua voce. E la coerenza con la fede stessa richiede che questo dialogo vada affrontato senza false paure e senza ingiustificati complessi di inferiorità. Questo agile libretto analizza con semplicità e autorevolezza i termini della spinosa questione.
Panorama delle qualità umane e cristiane che ci realizzano come persone e come figli di Dio. Il carattere divulgativo e il tono discorsivo rendono questa sintesi accessibile, e interessante un argomento solitamente ostico e spesso tracurato nella formazione religiosa.
Meditazioni sul mistero della Croce e il mistero della Resurrezione di Cristo. I testi evangelici della Passione del Signore sono assai conosciuti anche se poco affrontati in chiave meditativa. La liturgia li propone alla riflessione dei credenti una sola volta l'anno, nella settimana santa, nelle versioni degli evangelisti Marco e Giovanni. L'Autore ritiene che meritino un confronto piu costante con la vita cristiana delle persone, perche possono dischiudere ricchezze inesauribili, capaci di scuotere la nostra fede e ravvivare il nostro cuore. L'approccio ai testi evangelici della Passione, privilegia l'approccio sapienziale": si prende la Parola di Dio per quello che essa puo dire al nostro cuore. Naturalmente il Mistero Pasquale di Cristo viene letto, meditato e compreso in tutta la Sacra Scrittura. "
Una riflessione sui segni dei tempi" come portatori del senso che Dio dona alle cose e alle realta' della vita quotidiana, sia essa la piccola cronaca, oppure la grande storia. " I segni dei tempi sono le parole di Dio non ancora dette prima d'ora". Sapervi scorgere un significato intimo e pro- fondo al di la dell'accadere dei fatti, e un fattore di sag-gezza e di cristiana sapienza. Una riflessione che puo ancheessere pregata, rivolta non tanto al nostro mondo interiore ma da eventi in grado di "parlarci", in dialogo con noi stessi e con Dio. "
Un manuale completo e sistematico, che guida il lettore alla scoperta di quella "tensione morale" che è sempre esistita presso tutti i popoli, come assicurano l'etnologia, l'antropologia e la storia delle religioni.