Il libro nasce da incontri di catechesi e momenti di accompagnamento che si sono svolti nell’arco di vari anni nella diocesi di Bergamo e rivolte anche a coppie separate/divorziate/risposate.
L’intento del percorso è rileggere la vita propria e di chiesa alla luce della Parola, davanti a Gesù Eucaristia al quale molti non possono sempre accostarsi sacramentalmente.
Proprio nell’Adorazione essi scoprono la bellezza dell’Eucarestia così che il digiuno eucaristico divenga motivo di conversione.
Tutto il percorso è accostato agli episodi della vita del Re Davide piccolo – grande re di Israele di cui la Bibbia racconta le grandi virtù ma anche le gravi cadute da cui sempre si è risollevato con sincero pentimento e vera fede nel Signore.
Il titolo si muove tra Fede certa e ricerca della ragione, verso quel confine che sulla terra non è ancora dato di superare ma che, animati dal desiderio di Verità e Amore, si cerca instancabilmente. Attraverso l'esame di controverse dottrine teologiche cattoliche e non, risalendo la storia della critica in modo accessibile anche al comune lettore, si è ricondotti, attraverso dottori della Chiesa, il Magistero, la Liturgia l'Arte sacra, vero sacramentale, al Mistero da contemplare e nel quale trasformarsi. Gli Autori, dunque, propongono al lettore il Mistero centrale della Fede cattolica: la Resurrezione di Cristo com la Chiesa l'ha accolta dalla predicazione orale degli Apostoli e tramandata nella Tradizione in un serrato confronto con le visioni del mondo moderno.