La drammaterapia può considerarsi una sintesi creativa dì diversi codici dell'arte: i simboli, gli oggetti, il gioco, il corpo, l'immaginario, le emozioni. È uno strumento rigenerativo per esplorare con grande flessibilità applicativa la piena libertà di espressione del soggetto e per arricchire l'operatività di ogni professionista delle relazioni d'aiuto. Una metodologia pratica per fruire dell'arte durante i trattamenti terapeutici e nei percorsi di crescita e sviluppo personale.
Come, quando e perché cercare un partner compatibile... Le ricerche scientifiche più recenti fanno conoscere strategie e comportamenti che caratterizzano l'inizio di un rapporto e la sua stabilità nel tempo. Il testo offre indicazioni e Coaching sul dating on line, sulla cyberpsicologìa e orienta la valutazione dei siti relazionali per ottenere risultati soddisfacenti.
Il libro affronta la complessità dell'intelligenza multidimensionale e va oltre i precedenti dati sicuri dei test e misurazioni degli artefatti statistici: operazioni su matrici, scale d'intervalli, analisi dei fattori, varianze residue e correlazioni non parametriche. Alcune nuove prove realistiche sulle prestazioni cerebrali "spediscono in soffitta" alcune ipotesi tecnologiche precedenti. Il tema dell'intelligenza tradizionale è ripensato formulando nuove ipotesi sui talenti e sulla molteplicità delle abilità esistenziali, costituendosi come un'ermeneutica al servizio di una moderna clinica "illuminata".