La vicenda della Beata Maria Maddalena Starace (1845-1921), fondatrice delle Suore Compassioniste Serve di Maria, si inserisce nel solco della grande storia ecclesiale del Sud Italia e in particolare della Campania, nell’arco di tempo compreso tra la metà del XIX secolo e gli inizi del XX .
un’affascinante avventura dello spirito compiuta con Gli occhi della fede,accompagnati da una mistica eccezionale: madre Maddalena.
Destinatari
Quanti sono interessati alla figura della Beata Maria Maddalena Starace.
L’autore
Nicola Gori laureato in lingue e letterature straniere presso l’Università di Firenze, collabora con la Cattedra di Letteratura spagnola della Facoltà di Lettere e Filosofia ed è redattore dell’«Osservatore Romano». Studioso appassionato degli autori mistici, ha pubblicato numerosi libri in questo campo. È anche autore di premiati racconti e poesie.
Una raccolta di pensieri, finora inediti in lingua italiana. Brani di profezie, di esperienze mistiche e di riflessioni della Beata in cui attingere tutta la ricchezza della tradizione latina e orientale della Chiesa di Cristo.
La vita di Orsola Mezzini (1853-1919),prima Suora della Piccola Missioneper i Sordomuti e autentica apostola del Vangelo della carità, si svolse in maggior parte a Bologna e nei suoi dintorni,luoghi che l’hanno forgiata nel carattere come vera figlia di questa terra densa di umori e tenace. Originaria di un paesino dell’Appennino,imparò dal duro lavoro dei campi a sopportare la fatica e le difficoltà. Nata in una famiglia tanto numerosa quanto povera,crebbe nella frugalità e nella penuria spesso anche del necessario per vivere. Fin dall’infanzia scoprì e s’interessò delle cose dello spirito. Il suo incontro con Gesù le cambiò completamente l’esistenza. In lui trovò risposta alle sue ansie e alle sue attese e,soprattutto,la ragione della sua vita. L’incontro con la realtà dei sordomuti le fece scoprire la sua vocazione e un nuovo campo di apostolato. Entrata in contatto con il venerabile don Giuseppe Gualandi (1826-1907) e con il fratello don Cesare (1829-1886),si dedicò a tempo pieno nella nascente Congregazione delle Suore della Piccola Missione per i Sordomuti.
Nicola Gori,laureato in lingue e letterature straniere presso l’università di Firenze,collabora con la Cattedra di Letteratura spagnola della Facoltà di Lettere e Filosofia ed è redattore de L’Osservatore Romano.È autore di premiati racconti e poesie.Dopo la tesi su san Giovanni della Croce,ha affrontato l’argomento della scrittura dei mistici in numerose collaborazioni a riviste specializzate e con varie pubblicazioni.Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato:Incontenibile fuoco d’amore. Nella Venerabile Suor Maria Maddalena dell’Incarnazione(2003);Maria Maddalena de’ Pazzi (2003);Una luce nella Chiesa. Madre Maria Maddalena dell’Incarnazione(2004);Vita di Suor Maria-Marta Chambon(2004); Pensando e pregando. Pensieri scelti. San Francesco di Sales.(2004);Beata Maria Pia Mastena. Una vita per il Volto Santo(2005); Mariam di Betlemme.Vita della beata Maria di Gesù Crocifisso carmelitana scalza(2005); «Dove l’amore parla più forte». Biografia di don Giuseppe Gualandi, Fondatore della Piccola Missione per i Sordomuti (2007);Eucaristia. La mia autostrada per il Cielo. Biografia di Carlo Acutis(2008).
Carlo Acutis (1991-2006) era un adolescente del nostro tempo, simile a molti altri. Impegnato nella scuola, tra gli amici, grande appassionato di personal computers. Allo stesso tempo era un grande amico di Gesù Cristo, partecipava ogni giorno all'Eucaristia e si affidava alla Vergine Maria. Morto a soli 15 anni per una leucemia fulminante, ha offerto la sua vita per il Papa e per la Chiesa. La sua vicenda ha suscitato profonda ammirazione da parte di chi l'ha conosciuto. Il libro nasce dal desiderio di raccontare a tutti la sua semplice e incredibile storia umana e profondamente cristiana.
Il libro inquadra la figura e l’opera di un illustre sacerdote di Bologna don Giuseppe Gualandi nell’Ottocento, che per realizzare la sua vocazione missionaria si prefigge di annunciare il vangelo anche ai sordomuti, dando vita alla Piccola Missione per i Sordomuti.
Il volume si rivolge non solo ai membri degli Istituti, maschile e femminile, da lui fondati, ma anche a quanti oggi sono impegnati nel campo dell’insegnamento e dell’evangelizzazione delle persone prive d’udito per offrire loro non solo un futuro e un’emancipazione personale, ma anche per aiutarli a inserirsi nella società.
Nicola Gori, laureato in lingue e letterature straniere presso l’università di Firenze, collabora con la Cattedra di Letteratura spagnola della Facoltà di Lettere e Filosofia. È redattore dell’Osservatore Romano. È autore di racconti e poesie. Ha pubblicato volumi e saggi su san Paolo della Croce, san Veronica Giuliani, santa Caterina de’ Ricci, santa Caterina da Siena, santa Chiara, san Gabriele dell’Addolorata, santa M. Maddalena de’ Pazzi, Ven. M. Maddalena dell’Incarnazione, Sr. Consolata Betrone, B. Pier Giorgio Frassati, san Francesco di Sales, san Juan Bautista de la Concepción, B. Camilla Battista da Varano, Madre Mariana de San José, santa Caterina Vigri, santa Teresa de Los Andes. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato diversi volumi tra i quali ricordiamo: Amate gli ammalati. Pensieri di Don Pasquale Uva (2006), La feconda semplicità. Pensieri scelti di S. Giovanna Francesca de Chantal (2006), Tutto per la gloria di Dio. Un apostolo dell’infinita misericordia di Dio (2006). Presso la Libreria Editrice Vaticana ha pubblicato: La Scrittura mistica. Salita del Monte Carmelo di S. Giovanni della Croce (2004) e S. Chiara d’Assisi. Lettere (2004).
La vita di Madre Maria Pia Mastena, fondatrice delle Religiose del Santo Volto, appare forse intricata e contorta nei suoi inizi e, fino a un certo punto, nel suo svolgimento, ma chiarissima nel suo compimento. Una donna che fu capace di sopportare distacchi e sacrifici, fatiche e umiliazioni, sostenuta dall’Eucaristia e guidata dallo splendore del Santo Volto di Cristo sofferente nella sua Passione e, ancora, nei fratelli di questo mondo.
Nicola Gori, laureato in lingue e letterature straniere presso l’Università di Firenze, collabora con la Cattedra di Letteratura spagnola della Facoltà di Lettere e Filosofia ed è corrispondente dell’Osservatore Romano per conto di alcune diocesi toscane. È autore di premiati racconti e poesie. Dopo la tesi su san Giovanni della Croce, ha affrontato l’argomento della scrittura dei mistici in numerose collaborazioni a riviste specializzate e con varie pubblicazioni. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato: Incontenibile fuoco d’amore nella Venerabile Suor Maria Maddalena dell’Incarnazione (2003); Maria Maddalena de’ Pazzi (2003); Una luce nella Chiesa. Madre Maria Maddalena dell’Incarnazione (2004); Vita di Suor Maria-Marta Chambon (2004); San Francesco di Sales. Pensando e pregando (2004); Beata Maria di Gesù Crocifisso (2005).
Il volume raccoglie le quattro lettere che Chiara d'Assisi ha inviato ad Agnese di Praga. La prefazione e di S.E. Mons. Lorenzo Chiarinelli, Vescovo di Viterbo. Nel 750? Della morte di Santa Chiara d'Assisi vengono qui raccolte le quattro lettere da Lei Scritte ad Agnese di Praga, con testo originale a fronte. Chiara, forse, nel 1235, entro in contatto con Agnese e la loro corrispondenza resta un monumento di altissima commozione spirituale e di esperienza mistica tra le piu suggestive.