I consumi alimentari rappresentavano un tempo esclusivamente il soddisfacimento di un bisogno primario, mentre oggi hanno acquisito, in termini di massa, funzioni diverse che toccano lo spazio relazionale ed esprimono quello dei valori, come articolazione del rapporto con il sé, garanti della salute e manifestazione di status. Sono, ad un tempo, attività economica, pratica sociale e metafora culturale. Il volume, da un lato, focalizza i consumi alimentari nel quadro più ampio degli studi sul consumer behaviour; dall'altro, analizza gli atteggiamenti e i comportamenti nei confronti di alcuni beni di largo consumo e rispetto a fenomeni relativamente nuovi, quali la diffusione dei prodotti biologici, la comparsa delle cucine etniche, la possibilità di acquistare dal contadino e le paure di intossicazione alimentare.
In questo volume si inquadrano le iniziative di comunicazione collettiva forma di comunicazione commerciale che coinvolge una pluralità di imprese rispetto il contesto culturale da cui derivano, gli obiettivi che perseguono e gli strumenti che impiegano. Un particolare interesse viene riservato al problema della valutazione del loro impatto, dedicando un approfondimento alla misurazione degli effetti di alcune iniziative comunicazionali collettive.