Oggi più della metà del prodotto interno lordo delle nazioni europee proviene dal settore dei servizi, mentre negli Stati Uniti la percentuale sale al 77%. È quindi evidente come esso abbia assunto una posizione di rilievo come motore dello sviluppo economico, ridimensionando il ruolo fino a ora svolto dal settore produttivo. La nuova edizione di Management e marketing dei servizi, completamente aggiornata, esamina le specificità del marketing applicato alle imprese di servizi. Particolare attenzione è dedicata alla gestione del cliente nel mercato dei servizi oltre che alle modalità di adozione di questa logica a tutte le organizzazioni, sia «profit» sia «non profit». Christian Grönroos infatti mette in evidenza l'importanza strategica di gestire qualsiasi azienda nella prospettiva dei servizi, i vantaggi di questo modello di management e i suoi sviluppi futuri. In questa logica, illustra anche come avvicinarsi ai clienti attuali e futuri e come fidelizzarli, creando valore per essi e per le imprese. Grazie all'accurato lavoro del curatore, il volume è stato arricchito con numerosi casi studio specifici che permettono di passare dalla teoria alla concreta realtà del mercato italiano. Un libro diventato ormai un classico della materia, indispensabile sia allo studente sia al professionista del settore.