IL CD
Nuovi brani originali composti ed eseguiti alla cetra da Elena Guidi, monaca della Fraternità di Maria Immacolata Madre, sensibile musicista, che da anni si dedica allo studio del salterio. Un repertorio scritto per questo strumento particolarmente adatto alla preghiera, ideale dunque per la meditazione e la contemplazione, oltre che per gli appassionati e gli studiosi della cetra.
CONTENUTO DEL CD
24 brani strumentali.
TITOLI DEI BRANI
Il tuo amore – Contemplazione – Vierge Marie – Svegliatevi arpa e cetra – Ave Maria – Canto angelico – Canto d’amore – Canto sacro – Notte luminosa – Danza del cuore – Il tuo volto – Preghiera – Nel Signore gioirò – Sguardi 1 – Sguardi 2 – Sguardi 3 – Sguardi 4 – Sguardi 5 – Sguardi 6 – Sguardi 7 – Sguardi 8 – Sguardi 9 – Tota pulchra – Tu m’indicherai
La cetra è un strumento particolarmente adatto a ispirare la preghiera. Uno strumento antico che, con le sue vibrazioni delicate ed evocative, recentemente è stato oggetto di grande riscoperta e interesse. Questo CD contiene brani originali composti ed eseguiti da Elena Guidi, monaca della Fraternità di Maria e sensibile musicista, che da anni si dedica allo studio del salterio. In questo disco il suono della cetra è accompagnato dalla viola di Danilo Rossi, che arricchisce alcuni dei brani. Sono presenti inoltre due trascrizioni tratte da autori classici (Caccini e Bach). Un disco di meditazioni musicali, che unisce la classicità alla moderna spiritualità, tra i pochi nel suo genere, dedicato agli appassionati dello strumento, alle comunità religiose, alle Case di preghiera, a tutti gli amanti della buona musica.
CONTENUTO DEL CD
• 18 brani per cetra e viola.
TITOLI BRANI
Alba - Ave Maris Stella - Regina caeli - Noël - Spirito di Dio - Thérerèse - Betel - Bernadette - 26 luglio - Sulla cetra - Suite (Largo - Andante - Sarabanda - Allegretto) - Solo l’amore crea - Ave Maria (G. Caccini) - Arioso in sol maggiore dalla Cantata BWV 156 (J.S. Bach).
Elena Guidi. Monaca della Fraternità di Maria Immacolata Madre, ha studiato pianoforte presso il conservatorio Verdi di Milano col M° Giovanni Carmassi e composizione con il M° Giuseppe Bruno. Ha iniziato lo studio della cetra sotto la guida della citarista Maguy Gerentet, elaborando in seguito un metodo nuovo di approccio alla cetra, la cui applicazione trova il suo culmine espressivo nell’esecuzione di brani destinati alla liturgia. Ha collaborato con l’ufficio liturgico della Cei e l’Università Cattolica di Milano, partecipando a eventi importanti come citarista. Svolge attività didattica come insegnante di cetra, tenendo corsi di strumento su tutto il territorio nazionale. Ha composto e inciso per le Edizioni Paoline la raccolta intitolata “Contemplatio”, il primo CD uscito in Italia di musiche originali per cetra.