Gutton ci suggerisce che non vi è momento della vita altrettanto sensibile ai sismi dell’animo quanto l’adolescenza. La tesi che il libro propone è che l’adolescenza sia un atto di creazione e anche un’esperienza di creazione. Ciò significa pensare ad ogni singolo adolescente come immerso in una dimensione di sé che intravede e insegue, ma che continuamente gli sfugge. È come se egli fosse confrontato, con forza, alla possibilità di realizzare qualcosa di molto importante, la creazione di sé e, al contempo, intuisse, con altrettanta forza, che tale esperienza deve necessariamente svolgersi in un clima libero dalle costrizioni del pensiero razionale, proprio e altrui.
Così, l’accostamento che il libro propone in vari modi è quello con l’artista impegnato nella realizzazione della sua opera. In effetti, può esserci molto utile pensare all’adolescente come un artista al lavoro! In realtà tale immagine dell’adolescente è il risultato di un complesso e raffinato percorso di conoscenza clinica e di osservazione profonda del suo specifico funzionamento psichico.
Quanto è diverso poter pensare che di fronte a noi abbiamo un artista in uno stato di febbrile creatività, piuttosto che un giovane paziente sofferente, confuso, in balìa di forze incontrollabili e distruttive, violentemente all’opera.
Dalla Prefazione di Gianluigi Monniello
Philippe Gutton, psichiatra, psicoanalista, professore di psicopatologia all’Università della Provenza, fondatore e direttore della rivista «Adolescence», è autore di numerose pubblicazioni tra cui ricordiamo i volumi Le Pubertaire (1991), Adolescens (1996) e, pubblicato in Italia, Psicoterapia e Adolescenza (2002).
IL LIBRO PROPONE UN VASTO E COMPLESSO PANORAMA TEORICO- CLINICO DI PSICOANALISI DELL ADOLESCENTE. IL LIBRO DI PHILIPPE GUTTON COSTITUISCE UNA BRILLANTE ESPRESSIONE DELLA SCUOLA FRANCESE DI PSICOANALISI DELL'ADOLESCENT E CHE HA BENEFICIATO, ALLE SUE ORIGINI, DELL'APPORTO FONDAN TE DI DUE GRANDI E RICONOSCIUTI MAESTRI QUALI PIERRE MALE E EVELYNE KESTEMBERG, SOVENTE CITATI E RIPRESI. IL PROGETTO DELL'OPERA E`NOTEVOLE IN QUANTO PROPONE UN VASTO E COMPLESSO PANORAMA TEORICO-CLINICO CON DIVERSE ILLUSTRAZIONI DI TECNICA CHE MUOVONO DA UNA COERENTE METAPSICOLOGIA DEI PROCESSI DELL'ADOLESCENZA E DA UNA PROFO NDA ESPERIENZA CLINICA... MOLTI SONO GLI SPUNTI CHE I L LIBRO OFFRE A TUTTI COLORO CHE LAVORANO QUOTIDIANAMENTE CON I PAZIENTE ADOLESCENTI E SPERIMENTANO LA FREQUENTE DIFFICOLTA DI STABILIRE UNA RELAZIONE CONTINUATIVA CON ESSI. IL PROCESSO PSICOTERAPEUTICO E`DESCRITTO NEI DETTAGLI DEL SUO FARSI, ATTRAVERSO I PASSAGGI E GLI INTERVENTI, CHE COSTRUISCONO LE CONDIZIONI PER CUI EREDITA TRASMESSE, TRAUMI SUBITI, EVENTI ACCADUTI ED ESPERIENZE VISSUTE ARRIVANO AD ACQUISIRE SENSO E SIGNIFICATO PER L ANALISTA E PER IL PAZIENTE.