Cento anni fa, il 13 maggio 1917, tre bambini - Lucia De Jesús e i suoi cuginetti, Francesco e Giacinta Marto - pascolavano il piccolo gregge a Cova da Iría, parrocchia di Fatima (Portogallo). Quel giorno cominciò una serie di straordinarie apparizioni della Madonna - una al mese fino a ottobre dello stesso anno - che segnarono la vita dei tre pastorelli e consacrarono Fatima come sublime punto di riferimento spirituale-mariano per migliaia e migliaia di pellegrini che, da tutto il mondo, continueranno a visitare quel luogo benedetto. Questo piccolo sussidio illustrato presenta, in modo semplice e piacevole, la storia dei tre protagonisti e del loro incontro con la Vergine Maria, e ci invita a iniziare con loro un cammino di personale conversione e di speranza in un'autentica pace nei cuori, nelle famiglie e nel mondo intero.
"Concluso questo Giubileo, è tempo di guardare avanti e di comprendere come continuare con fedeltà, gioia ed entusiasmo a sperimentare la ricchezza della misericordia divina" (Papa Francesco, Misericordia et misera). Chiusa la Porta Santa, deve rimanere sempre spalancata la porta della Misericordia del nostro cuore: "Abbiamo imparato che Dio si china su di noi perché anche noi possiamo imitarlo nel chinarci sui fratelli" (Papa Francesco).
Il pio esercizio della Via Crucis è una delle più antiche e più amate forme di preghiera della cristianità. Esso consiste nel "percorrere" insieme a Gesù (meditando e pregando) gli ultimi drammatici momenti della Sua Passione e Morte a Gerusalemme, prima della gloriosa Risurrezione. Un pieghevole tascabile da portare sempre con sé.
Dopo 400 anni di attiva presenza vincenziana nella Chiesa e nel mondo, si rimane ancora sorpresi per l'attualità dell'originale visione evangelica di "Monsieur Vincent" e della sua applicazione pratica; per il suo multiforme carisma operativo; per la sua incredibile capacità di trovare soluzioni ai problemi, a volte precorrendo profeticamente i tempi; per l'altissima considerazione dell'apostolato femminile: in nome dell'amore per i poveri Vincenzo de Paoli rivoluzionò la storia della Chiesa e della società.
"Seguendo una luce i Magi ricercano la Luce. La stella apparsa in cielo accende nella loro mente e nel loro cuore una luce che li muove alla ricerca della grande Luce di Cristo. I Magi seguono fedelmente quella luce che li pervade interiormente, e incontrano il Signore" (Papa Francesco). Il loro incredibile viaggio diventa, così, l'emblema del pellegrinaggio di conversione spirituale che ogni fedele deve compiere per trovare, adorare il Signore e offrirsi a Lui. Il sussidio per l'Avvento e il tempo di Natale ci propone un viaggio personale e originale insieme a loro, percorrendone insieme il possibile cammino di progressiva maturazione spirituale nello spazio e nel tempo che li separa dall'incontro con l'Atteso, con il Re dei re. Noi siamo chiamati a diventare come i Magi: nella ricerca assidua di Dio, nella comunione con Lui, nella conseguente missionarietà!