Un romanzo sul perdersi e ritrovarsi. I genitori di Susanne hanno divorziato e la sua vita è stata stravolta. Adesso non abita più in una bella villetta, ma si è trasferita insieme ai fratelli nella piccola casa della nonna. Anche a scuola va tutto storto e a fine anno viene bocciata. L'unica nota positiva è l'amicizia con Sulzer, Hanna e Carlo. A poco a poco però, nonostante un padre assente, tutto preso dalla figlia avuta dalla nuova compagna, e una madre concentrata solo sulla propria vita, Susanne ritrova il giusto equilibrio, impara a capire il peso e il valore dei sentimenti, ma soprattutto si innamora e, nonostante il parere contrario della madre, decide di fare un viaggio in Italia col suo ragazzo. Susanne, dopo un anno difficile, è ormai cresciuta e in grado di capire cos'è giusto per se stessa e di compiere delle scelte mature. Età di lettura: da 13 anni.
I genitori di Susanne hanno divorziato e la sua vita è stata stravolta.Adesso non abita più in una bella villetta, ma si è trasferita insieme ai fratelli nella piccola casa della nonna.Anche a scuola va tutto storto e a fine anno viene bocciata. L’unica nota positiva è l’amicizia con Sulzer, Hanna e Carlo.
A poco a poco però, nonostante un padre assente, tutto preso dalla figlia avuta dalla nuova compagna, e una madre concentrata solo sulla propria vita, Susanne ritrova il giusto equilibrio, impara a capire il peso e il valore dei sentimenti, ma soprattutto si innamora e, nonostante il parere contrario della madre, decide di fare un viaggio in Italia col suo ragazzo.
Susanne, dopo un anno difficile, è ormai cresciuta e in grado di capire cos’è giusto per se stessa e di compiere delle scelte mature.
Destinatari
Adolescenti, specialmente ragazze
Autore
Gabi Kreslehner (1965) è austriaca e vive con la sua famiglia ad Ottensheim. Lavora come insegnante e scrive libri per ragazzi e per adulti. Per Non abito più qui, il suo primo romanzo, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, compreso il “Peter Härtling Prize” del 2009, il “Hans im Glück Prize” del 2008, e il “Steiermark Prize” del 2008 per la Letteratura per Young Adults.