"Se l'anima contemplativa continua ad avanzare per le oscure vie del mistero di Dio, forze sconosciute sciolte dall'amore spingeranno l'anima verso il Dio vivente, lungo un tragitto nel quale Dio diventa sempre più il tutto, l'unico, l'assoluto." Sempre più nella Chiesa si avverte l'esigenza di tornare all'orazione, di riscoprire l'enorme ricchezza di questa pratica spirituale. Anche tra i giovani. Che cosa significa che migliaia di giovani di tutto il mondo si ritrovino periodicamente a Taizé per pregare? O le scuole di preghiera nelle diocesi? O ancora i numerosi movimenti? Tutti cercano di sperimentare il mistero di Dio. Li attira il "fascino" di Dio. In questo volume, ora presentato in una nuova edizione, si propone un cammino alla scoperta dell'orazione, delle sue strade e potenzialità, delle difficoltà che l'accompagnano e di come superarle.
Un libro dedicato a Maria, alla sua vita, alla sua adesione al progetto divino, piena di dolcezza e di serenità. La figura di Maria non smette mai di interrogarci e ispirarci, a partire da quando "di fronte all'angelo" rimase silenziosa, a pensare. Poi avanzò una domanda e ne ricevette la risposta. Infine aderì, piena di dolcezza e di serenità. Ma da dove ci giungono le notizie su Maria? Quanto fu importante nella vita di Gesù? Come riuscì a segnare nell'anima della Chiesa primitiva, una traccia profonda e indelebile? Quando nacquero il culto e la devozione alla Vergine?
Sono passati otto secoli da quando frate Masseo chiese a san Francesco: "Perché a te tutto il mondo viene dietro?". Una domanda che ancora oggi risuona attuale: per quale motivo "il povero di Assisi" continua ad attrarre tanti uomini con la sua parola, la sua vita e i suoi insegnamenti?
Queste pagine, attraverso un linguaggio vivo e appassionato, si propongono di offrire una risposta concreta. L'Autore traccia il volto di un uomo in cui riconoscere il meglio di noi stessi; ma anche quello di un Santo che, nella sua avventura cristiana, ci guida a riscoprire il Dio ricco d'amore. Francesco è stato - ed è - uno specchio in cui le domande trovano risposta, i desideri più profondi prendono corpo e i sogni diventano realtà.
Questo libro guida alla scoperta della biografia interiore di Francesco. La personalità del fratello di Assisi è presentata come un invito a ripercorrerne il cammino segreto. Testo utile per chi affronta i temi francescani.
Le forze della decadenza costituisce la continuazione e il completamento di un lavoro precedente, intitolato Dalla sofferenza alla pace, uno dei libri di Ignacio Larranaga più letti e diffusi in vari paesi. In quest'opera l'autore si addentra nel mistero dell'uomo sofferente che, di fronte a situazioni dolorose come la perdita della memoria, la stanchezza, l'insuccesso, l'ansietà, la malattia, il dolore, la paura, la solitudine, la vecchiaia e la prospettiva della morte vicina si spinge verso il mistero di Dio, che si è fatto impotente e debole in questo mondo per stare più vicino a noi e soccorrerci in ogni circostanza.
Autore:
Larranaga Ignacio, nato in Spagna, ha passato quasi tutta la sua vita di sacerdote in America Latina. Negli ultimi anni è diventato uno strumento forte nelle mani di Dio per trasformare le comunità religiose dell'America Latina e della Spagna. I suoi libri presentano alcune caratteristiche molto marcate: chiarezza, profondità e realismo; editi tutti in Spagna, sono stati tradotti in molte lingue e hanno avuto grande successo in vari paesi, come Brasile, Stati Uniti, Italia, Portogallo, Venezuela, Argentina, Messico, Colombia e Cile).
Questo libro è un'autobiografia spirituale di padre Ignacio Larrañaga. Dedicata in particolar modo alle guide e ai partecipanti dei 'Laboratori di preghiera e vita' affinché possano scoprire le radici di questa spiritualità. Il testo illumina sugli aspetti più riposti della personalità e farà scoprire a tutti la grande ricchezza spirituale e la delicata sensibilità del cappuccino. Dio Padre, Gesù di Nazaret, Francesco d'Assisi, Giovanni della Croce, il silenzio, la pace, la preghiera, il deserto sono i cardini che hanno segnato la traiettoria spirituale e di vita di padre Larrañaga. Un viaggio alla scoperta e in compagnia di una grande anima che si rivelerà per tutti prodigo di soddisfazioni e di benefici spirituali.
Destinatari
Per tutti, per conoscere l'originale personalità del predicatore Larrañaga.
Autore
IGNACIO LARRAÑAGA, sacerdote cappuccino in America Latina, si è impegnato al risveglio spirituale delle comunità religiose e dei gruppi ecclesiali, fondando nel 1984 i Talleres de oración y vida. Da alcuni anni organizza e guida a tal fine campagne di evangelizzazione di massa con meeting di una giornata intera alternati con incontri per coppie di sposi e meditazioni cristologiche. I suoi libri, improntati a chiarezza, profondità e realismo, hanno riscosso grande interesse anche al di là del mondo di lingua spagnola.
Che cosa bisogna fare perché l’amore nel matrimonio si ridesti ogni giorno con un volto nuovo? Come dobbiamo comportarci per non cadere in preda al disinganno? Cosa si deve fare perché il matrimonio sia una perenne festa? Qual è il cammino da compiere per evitare che nella relazione a due non si inserisca in maniera impercettibile un rapporto di dominio-dipendenza? Come mettere fuori combattimento il principale nemico dell’amore, cioè l’egoismo? Cosa fare per coronare con esito favorevole l’arduo processo di un reciproco adattamento? Come evitare che gli sposi vivano insieme, però distanti l’uno dall’altro?
A questi e ad altri interrogativi cercano di dare una risposta queste pagine, il cui autore è considerato uno dei più quotati specialisti nel complesso campo delle relazioni umane.
Ignacio Larrañaga, sacerdote francescano, è nato in Spagna ma vive in America Latina, dove esercita una nuova ed efficace forma di apostolato mirante al «risveglio» delle comunità cristiane: per esse organizza «incontri di preghiera», noti come Laboratori di preghiera e vita. Ha pubblicato libri ad ampia diffusione, tradotti in diverse lingue; in versione italiana, presso le Edizioni San Paolo, ricordiamo: Itinerario verso Dio (1999); Mostrami il tuo volto (200012); Trasfigurazione (2000); Il silenzio di Maria (200113); Dalla sofferenza alla pace (20016).
La trave portante della Liturgia delle ore sono i Salmi. Vivificare i Salmi e vivificare la Liturgia delle Ore significa dare impulso e arricchire non solo le comunità religiose, ma la stessa vita della chiesa. In questo libro Larrañaga indica come far proprio il linguaggio appassionato dei salmi: un linguaggio del cuore, attraverso cui passa pellegrina la grande marcia dell'umanità.
Destinatari
Il libro è indicato a chi desidera penetrare la profondità dei salmi e lasciarsi penetrare dalla loro profonda ricchezza. È perciò particolarmente consigliato ai membri di comunità religiose.
Autore
Ignacio Larrañaga, francescano spagnolo, ma vissuto per gran parte della sua vita sacerdotale in America Latina, è noto come promotore di «Incontri di esperienza di Dio» e delle «Scuole di preghiera».
Un piccolo manuale di spiritualità che aiuta a "trasfigurare" la vita cristiana secondo lo stile e il modo di agire di Gesù.
Prima di essere pubblicato, questo libretto è stato a lungo sperimentato dalle Guide dei Laboratori di preghiera e di vita ñ un servizio ecclesiale che padre Larrañaga iniziò nel 1984 come sviluppo delle "scuole di preghiera" ñ ed è divenuto documento d'identità, fonte di ispirazione e linea orientativa per le Guide di tutto il mondo. Vuol essere una pedagogia sperimentalmente progressiva, di carattere eminentemente pratico.
Ignacio Larrañaga, sacerdote francescano, è nato in Spagna ma vive in America Latina, dove esercita una nuova ed efficace forma di apostolato mirante al "risveglio" delle comunità cristiane: per esse organizza "incontri di esperienza di Dio" e "scuole di preghiera", note come Laboratori di preghiera e vita. Ha pubblicato libri ad ampia diffusione, tradotti in diverse lingue; in versione italiana, presso le Edizioni San Paolo, ricordiamo: Mostrami il tuo volto, 199711; Il silenzio di Maria, 199712; Dalla sofferenza alla pace, 19965; Itinerario verso Dio (2000).