Marco Lodoli non è soltanto uno scrittore, ma anche un insegnante, un professore nelle scuole superiori. Ogni giorno, in presa diretta si incontra e scontra con la scuola, con gli studenti e con il diffìcile e appassionante mestiere di insegnante. In "Il rosso e il blu" abbandona la finzione narrativa e, attraverso brevi ma folgoranti osservazioni, affronta i molti "cuori ed errori" che sono disseminati nella scuola italiana, e di cui è testimone quotidiano, esprimendo così il suo punto di vista sui tanti temi che entrano nel dibattito pubblico sull'educazione scolastica e i giovani di oggi: dal momento topico dell'esame di maturità alla piaga emergente del bullismo; dalla straniarne e defatigante esperienza delle gite di classe al problema della droga. Dall'angoscia degli studenti per il loro futuro, alla sintonia magica che talvolta si crea con il loro professore. Si delinea cosi un percorso mai scontato, dove la chiarezza espressiva è contemperata dalla profondità di giudizio. Gli errori della scuola sono solo un aspetto della questione. Non avrebbero senso e importanza, se dietro di essi non ci fosse la passione, insomma i cuori.
La Roma dei vagabondaggi di Lodoli non esiste in nessuna guida turistica: è una città di piccole "isole" che fanno capolino in una domenica di pioggia o in un pomeriggio di sole, e che soltanto un occhio spalancato può cogliere. Una piazza che è "un romanzo sociale a cielo aperto"; un prezioso quadro dimenticato in una chiesetta poco frequentata; un bar che la notte diventa un'odissea di solitudini, amori, vite che si incrociano; la statua più brutta del Rinascimento mondiale, "un delirio di marmo, una figura sghemba, arricciata, indimenticabile": sono le piccole scoperte che Roma offre a chi è in grado di accorgersi dei dettagli ed è pronto a "scantonare, fuggire via dalla pazza folla e imboccare un vicolo a caso, gettare l'occhio in un cortile, frugare tra le pietre nascoste della città alla ricerca di un'isola nascosta". Lodoli girovaga per la città eterna naso per aria, lasciandosi stregare da piccole magie cittadine. È anche questa la "dolce vita", e bisogna saper fermare il tempo e pulire lo sguardo per assaporarla fino in fondo.
Amaranta è una suora che giorno dopo giorno è invecchiata nella sfiducia, "nel sospetto di stare dentro a una storia bugiarda". Rifugiandosi nella vocazione come in una tana, si sente dolorosamente diversa dalle altre suore che sembrano indaffarate e felici. Un giorno la madre superiora le ordina di dedicarsi alla cura dei bambini dell'asilo: una proposta terribile per Amaranta, che i bambini non li ama né li capisce. Eppure il contatto quotidiano con quelle tredici creature la cambia profondamente. Il suo cinismo, il suo disincanto sfarinano nella concretezza dei gesti e dei rapporti. Poi arriva Luca, un bambino problematico, quasi autistico. Nel corso del libro pronuncerà - quasi come un diavolo tentatore - solo tre parole, tre parole strane e casuali (sigaretta, ruba, uomo) che suor Amaranta interpreterà come ordini diretti a lei. Cosí fumerà una sigaretta, ruberà un oggetto in un centro commerciale e amerà un uomo. E si troverà infine degna di se stessa.
Un paese di mare, in una notte d'inverno. Un ragazzino visionario che guida una stramba gang di teppisti si allea con un ex avvocato, da tempo radiato dall'ordine. È quasi un rapporto padre-figlio, tenero e infernale. Della durata di una sola, violentissima notte, in cui si mescolano sogni, illusioni e voltafaccia. Torna il romanzo del 1987, da cui Tinto Brass ha tratto nel 1988 il film omonimo, interpretato da Giancarlo Giannini. Stanotte non si dorme. Il paese si prepara a far festa a Faffo il maratoneta, che sta per tornare dopo la vittoria in Portogallo. Lo aspetta Molecola, sedicenne con "la faccia brufolosa di chi prende ancora la paghetta del sabato" e il modo di fare di un boss. Lo aspetta anche l'avvocato, che in realtà da anni non va più in tribunale, ma piazza macchinette nelle sale-gioco e poi va a ritirare i soldi a fine mese per conto del Comandante. Lui in quel paese di mare ci ha portato la sua Milena ad abortire. E li ha incontrato Molecola, che sogna di trasformare la sua anonima città in una nuova Las Vegas: un firmamento elettrico di insegne, tra sale-gioco, discoteche, hotel a dieci stelle, cinema, go-kart, teatri e soprattutto casinò. Per realizzare il suo progetto, Molecola vuole al suo fianco l'avvocato: "Non sa che storia possiamo inventarci insieme".
Rome.The Fascination of Eternity
Author: Giancarlo Gasponi
Introduction by Marco Lodoli - Texts: Renato Mammucari, Glauco Cartocci
288 pages format 24x30 cm - 226 full-page colorphotographs
Printed and plasticized slip-case
Publisher: Euroedit S.r.l.
€ 48,00
The most striking and comprehensive photo book ever made on the Eternal City. The temples, the forums, the churches, the cloisters, the streets, the squares, the fountains, the gardens, the palaces, the open-air markets, the antique handicrafts, the every-day-life scenes. In 226 images art and history, life and poetry of this extraordinarily composite universe, which is Rome, emerge vividly.
ISBN-13: 9788886147880
Rome. Charme de l'Éternité
Auteur: Giancarlo Gasponi
Introduction: Marco Lodoli
Textes: Renato Mammucari, Glauco Cartocci
288 pages format 24x30 cm
226 photos couleur en page pleine
Couverture dure imprimée et plastifiée
Éditeur: Euroedit S.r.l.
€ 48,00
Les places, les monuments, les marchés, les gens. La vie et la poésie de cet univers si extraordinairement composite qu’est Rome apparaissent avec vivacité dans 226 images. En feuilletant les ouvrages de photos de Giancarlo Gasponi consacrés à Rome, nous redécouvrons une ville que nous avons parfois du mal à reconnaître. Même les lieux les plus célèbres, ceux où nous passons chaque jour d’un pas pressé, semblent appartenir à une dimension où le temps s’écoule de manière plus douce et plus posée. Le photographe choisit des angles de vue particuliers, privilégie certaines heures du jour et certaines saisons, mais c’est surtout la lumière qu’il sait capter, une lumière douce et enveloppante, qui plonge toute chose dans une atmosphère enchantée. Pour goûter pleinement un ouvrage de Gasponi, il nous faut aller au-delà de ce qui nous est donné à voir, et surtout, lire les images non pas comme des prises de vues isolées les unes des autres, mais comme des fragments d’une seule et même pensée ; alors cette magie revit et se communique d’image en image, comme sur un toit, les tuiles déversent leur eau de l’une à l’autre. Et si nous nous laissons prendre, nous redécouvrons le charme ancien d’une Rome que nous gardons au fond de nous-mêmes mais que nous avions peut-être oubliée. Pour ainsi dire, un «Grand Tour» dans la ville de l’âme.
ISBN-13: 9788886147897
Rom. Die Faszination der Ewigkeit
Autor: Giancarlo Gasponi
Einleitung: Marco Lodoli - Texte: Renato Mammucari, Glauco Cartocci
288 Seiten Format 24 x 30 - 226 ganzseitige Farbfotos
Plastifizierter, bedruckter Schuber
Verlag: Euroedit S.r.l.
€ 48,00
Die Plätze, die Denkmäler, die Märkte, die Menschen. Auf 226 Fotos werden Realität und Poesie dieser so ungemein vielfältigen Stadt zum Leben erweckt. Wenn man Giancarlo Gasponi Bildbände über Rom durchblättert, erkennt man die Stadt teilweise nicht wieder. Sogar die allbekannten Orte, an denen wir täglich vorbeieilen, scheinen in eine Dimension versetzt zu sein, in der die Zeit gefälliger, ruhiger vergeht. Der Fotograf sucht besondere Blickwinkel, zieht einige Tagesund Jahreszeiten anderen vor, aber es ist vor allem das Licht, welches er einzufangen weiß, ein weiches und alles einhüllendes Licht, das jedes Element in eine verwunschene Stimmung einwebt Um ein Werk von Giancarlo Gasponi richtig genießen zu können, muss man weiter schauen als bis zum bloßen Gegenstand, darf vor allem seine Fotos nicht nur als einzelne „Schnappschüsse“ ansehen, sondern als Teile eines einzigen Entwurfs – erst dann wird dieser Zauber wieder zum Leben erweckt und sich von Bild zu Bild entschlüsseln, so wie beim Regen das Wasser von einer Dachziegel zur anderen weiterfließt. Und wenn wir uns gefangennehmen lassen, werden wir die ursprüngliche Faszination einer Stadt wiederentdecken, die in uns selbst versteckt lag und die wir vielleicht vergessen hatten. Auf gewisse Weise eine “Grand Tour” durch die Stadt der Seele.
ISBN-13: 9788886147903
Roma. El Encanto de la Eternidad
Autor: Giancarlo Gasponi
Introducción de Marco Lodoli
Textos: Renato Mammucari, Glauco Cartocci
288 páginas en formato de 24x30 cm.
226 fotos en colores a toda plana
Estuche rígido impreso y plastificado
Editorial: Euroedit Srl
€ 48,00
Las plazas, los monumentos, los mercados, la gente. En 226 imágenes surgen vívidas la vida y la poesía de ese universo tan extraordinariamente heterogéneo que es Roma. Hojeando los volúmenes de fotografías de Roma de Giancarlo Gasponi encontramos una ciudad que, por momentos, no reconocemos. Incluso los lugares más famosos, los mismos por los que pasamos todos los días, nos parecen elevados a una dimensión en la que el latido del tiempo es más amable, más sosegado. El fotógrafo busca encuadres singulares, prefiere algunas horas del día y determinadas estaciones del año, pero es sobre todo la luz que capta, una luz suave y envolvente la que sumerge cada elemento en una atmósfera encantada. Para disfrutar de un libro de Gasponi, hay que mirar más allá del simple elemento objetivo; es necesario sobre todo leer las imágenes no como simples “capturas” sino como fragmentos de un pensamiento único. Es entonces cuando esta magia vuelve en sí y se transmite de imagen en imagen, así como las tejas de un tejado se dan agua el una a la otra. Y si nos dejamos llevar, descubriremos el encanto antiguo de una Roma recreada dentro de nosotros mismos que tal vez habíamos olvidado. Un “Gran Tour”, a su manera, en la ciudad del alma.
ISBN-13: 9788886147910
In questa raccolta di racconti il tema centrale sono le illusioni che accecano e però fanno andare avanti, le menzogne, a volte spaventose, che riempiono l'esistenza. Lodoli sceglie alcuni casi limite per rivelare il nulla che sale in primo piano: i protagonisti dei racconti per sopravvivere si nutrono di precari e volatili sogni; cercano di evitare che il pungiglione della realtà faccia scoppiare ogni illusione.
Dopo "I principianti" ecco che, quasi da sola, si compone una nuova trilogia, "I pretendenti". "I principianti", in fondo, erano anime bambine, addolorate e stupite di fronte ai segreti della vita. "I pretendenti" sono i loro fratelli maggiori: l'età reale non conta, conta l'adolescenza del cuore che impone domande assolute ed esige risposte. Costantino (La notte) pretende di possedere l'amore, Luca (Il vento) pretende di fermare la morte, Tiro (I fiori) pretende di conoscere tramite la poesia il senso ultimo della vita. Tutti e tre i protagonisti di questi brevi romanzi non si arrendono di fronte all'ineluttabilità delle cose, vogliono sfondare il muro o almeno scriverci sopra con le unghie le loro domande.