Nuova edizione arricchita.
La storia della Grecia antica inizia nel secondo millennio avanti Cristo e dietro di sé non ha che il silenzio enigmatico della preistoria: mille anni dopo, l'età classica offrirà l'immagine di una civiltà straordinaria. Il volume traccia il percorso che va dai secoli oscuri alla pólis e all'espansione greca nel Mediterraneo. L'ascesa e l'apogeo della democrazia ateniese, l'antagonismo tra Atene e Sparta, la breve alleanza tra le due città durante le guerre persiane, la costruzione dell'impero "mondiale" di Alessandro Magno, l'ellenismo, l'incorporamento dei regni ellenistici nell'impero romano: sono i momenti fondamentali su cui Lotze concentra la propria attenzione, soffermandosi sui tratti specifici dell'organizzazione politica e sociale antica.
Detlef Lotze insegna Storia antica nell'Università di Jena. Ha collaborato tra l'altro a "I Greci. Storia, cultura, arte, società", a cura di S. Settis (Einaudi, 1996-97).
Il volume traccia un profilo storico che va dagli inizi dell'età minoica sino all'incorporamento dei regni ellenistici nell'impero romano. Partendo dai palazzi minoici e dalle rocche micenee, la descrizione conduce attraverso i secoli bui agli inizi delle città-stato greche e all'espansione della civiltà greca nel Mediterraneo. Vengono analizzate le forme di governo della tirannide, dell'aristocrazia e della democrazia, e il grande antagonismo tra Atene e Sparta, la contrapposizione tra le quali poté essere superata soltanto per un breve periodo durante le guerre persiane. La guerra del Peloponneso, l'ascesa della Macedonia, la costruzione dell'Impero di Alessandro e le lotte dei diadochi completano la parabola della Grecia antica.