La vita e l'itinerario spirituale dei sette fondatori dell'Ordine S. Di Maria, che in reazione ad un ambiente fortemente pervaso da interessi economici, fondarono una comunita di poverta, penitenza e contemplazione. La vita e l'itinerario spirit nonizzati nel 1888. La loro vicenda si colloca nella firenze del 1200, in una fase di pieno fervore economico, politico e spirituale. In tale ambiente si forma il gruppo: sette laici - tra cui i piu`noti sono bonfiglio e alessio - alcuni dei quali padri di famiglia, appartenenti all'arte della merc anzia, partecipi attivi della vita politica e sociale. Attratti da un impegno di poverta radicale ed intransigente, di contemplazione e di penitenza, in reazione ad un ambiente fortemente pervaso da interessi economici, i sette - legatisi da un forte legame spirituale e umano - danno inizio ad una comunita, che preso si stanzia
In un tempo in cui "la giustizia" veniva spesso attuata solo dalla "vendetta privata", Giovanni, sulle tracce dell'assassino di suo fratello, quando lo vide inginocchiato ai suoi piedi, fece scendere sul suo capo non il fendente della vendetta omicida, ma il bacio del perdono, attuando così "la giustizia di Dio" nella riconciliazione fraterna. Non meraviglia allora che "la via della vendetta" sia diventata per lui la "via di Damasco". Lo stesso Giovanni, però, non perdonò la simonia di Pietro Pavese, vescovo di Firenze, e gli sollevò contro tutto il popolo.