Quattro ragazzine intraprendenti si ritrovano per caso nell’isola dove risiede il monastero delle monache benedettine. Una di loro ha imparato dai suoi genitori la devozione per san Benedetto e porta una collanina con un medaglione in cui sono raffigurati gli attributi del santo.
Nel cortile c’è un pozzo antico e in fondo al pozzo le quattro ragazzine scoprono lo stesso disegno del medaglione che una di loro porta al collo. L’acqua è limpida poco profonda e, senza pensarci tanto, due di loro si mettono a cavalcioni sul bordo e saltano giù per andare a controllare da vicino. Ma proprio in quel momento il fondo si muove e le inghiotte.
Attraverso varie fantastiche avventure le quattro ragazzine si rincontreranno proprio davanti al pozzo, da dove si erano divise, e ognuna di loro porterà un’esperienza in più vissuta insieme a san Benedetto.
punti forti
Le protagoniste sono 4 ragazzine intraprendenti, in cui i giovani lettori si immedesimano facilmente.
Il linguaggio è semplice, lineare e descrittivo; la storia piacevole; le situazioni avventurose e curiose; il finale rasserenante.
Le illustrazioni dal gusto raffinato e attento al particolare architettonico si abbinano in modo armonioso al racconto.
Ottimo regalo per la Cresima. Il libro è dedicato ai bambini vittime del terremoto dell’Abruzzo ed è legato a eventi correlati.
destinatari
Ragazzi 10-13 anni.
autore
Manuela M. Noëlle Lucianaz, insegnante di italiano e latino al liceo, è anche ricercatrice presso il CIERL (Centre d’Études Réligion et Laïcité) alla facoltà di filosofia della Université libre di Bruxelles. Per Paoline ha pubblicato Il tesoro di Anselmo (2009).
Illustratore
Fabrizio Zubani, fumettista, illustratore, da più di vent’anni collabora con vari editori (Mondadori, Cartorama, Clementoni) creando grafica e personaggi per il settore cartotecnico, ma anche per il settore libri (Emi, LDC, Omega).
La biografia di Anselmo è raccontata nel libro attraverso le vicende che vedono coinvolto Alberto,un ragazzo undicenne dei nostri giorni che,orfano di madre,vive con il padre. Alberto è sveglio,ama leggere,si pone delle domande e vuole arrivare in Inghilterra per trovare l’isola del tesoro e conoscere dove si trova il regno dei cieli.Dopo aver appreso che l’unico a possedere la mappa del tesoro è Anselmo,il ragazzo intraprende il suo lungo e faticoso viaggio che dura tre anni. Caratteristici i personaggi che Alberto incontra nel suo viaggio.Conosce i loro nomi (Bosone, l’eremita, Elinando, Matilde di Canossa, Cadmero...) e da ognuno di essi impara qualcosa: che il male si vince con il bene gli angeli buoni combattono i demoni malvagi la vita è lotta tra bene e male la preghiera è potente presso Dio l’amicizia e l’ospitalità sono grandi valori. Al termine del viaggio,molto avventuroso,Alberto non solo avrà trovato l’isola che cercava (il vangelo) e il tesoro (il proprio cuore),ma avrà capito che “Dio non chiede se non amore” e avrà conosciuto più da vicino il grande sant’Anselmo. Si girava e rigirava la foglia in mano. Guardando meglio, si accorse che la mattina precedente, quando l’aveva trovata,non aveva notato che anche sul retro c’era scritto qualcosa che lui ormai conosceva bene e con una grafia che gli era nota: Dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore…
AUTRICE
Manuela M.Noëlle Lucianaz,nata ad Aosta.Dottore di Ricerca in Letterature Comparate e Filologia Romanza,dal 2008 è «Chercheur (collaborateur scientifique)» presso il CIERL (Centre Interdisciplinaire d’étude des religion et de la laïcité) dell’Université Libre de Bruxelles,diretto dal prof.Badouin Decharneux.
ILLUSTRATORE Fabrizio Zubani, Illustrattore, fumettista. Lavora e vive a Ponte Zanano (BS). Disegna personaggi applicati ai biglietti augurali, posters, puzzle e a tutto il settore cartotecnico in genere.Collabora con diversi editori.