Remo Lupi con questo poster intende far conoscere, in modo semplice e schematico, la composizione della Bibbia. Lo schema, riportato nella pagina centrale del poster, raffigura un libro diviso in due parti che raccoglie nel suo interno altri libri, formando una biblioteca molto particolare. Lo schema grafico viene accompagnato dal vocabolario delle parole utili per lo studio della Bibbia e dai brevi tratti dell'insegnamento della Chiesa.
UN APPROCCIO IMMEDIATO E SINTETICO ALLA VITA DEL SANTO. E GIUSTAMENTE INTITOLATO CARTA D IDENTITA DI S. FRANCESCO D ASSISI", IN QUANTO OGNI "TRATTO PARTICOLARE" E`UN CAPITOLO DEL LIBRO. " dalla presentazione co n vivo piacere presento la carta d'identita di s. Francesco , preparata da fr. Remo lupi, della fraternita provinciale dei cappuccini di genova. Dopo le due precedenti ediz ioni, esauritisi in tempi brevi, il sussidio viene adesso pubblicato per la terza volta dalle edizioni porziuncola di assisi. Cio`e`segno evidente dell'alto indice di gradimento r iscontrato da questa agile pub"
La 'Parola', perché ogni voce è introdotta dalla Sacra Scrittura e dal Magistero della Chiesa, attraverso il documento Misericordiae Vultus di Papa Francesco. Le 'parole', perché le singole voci e il relativo commento ci aiutano a comprenderne il significato. La comunicazione, principalmente, avviene con le parole ed è bello che anche questo Anno Santo straordinario della Misericordia ci comunichi la 'Parola' e le 'parole' che, al termine di questo Anno di grazia, ci accompagneranno nella vita, svelandoci l'infinito amore di Dio verso l'umanità e aiutandoci a progredire nel cammino quotidiano di santità. Dio è amore, la misericordia è amore: Dio è infinita misericordia che ci accoglie e perdona sempre e ci invita a fare altrettanto con il nostro prossimo. Come ha detto papa Francesco in chiusura del Giubileo: 'La misericordia non può essere una parentesi nella vita della Chiesa' ma è lo stile di vita del cristiano.