Età di lettura: da 13 anni.
Scrivere un messaggio di testo, una pagina di diario, un racconto, scrivere di sé, scrivere le emozioni, una poesia o una canzone... Chi ha detto che per scrivere bisogna per forza avere otto in italiano? A volte le modalità scolastiche inibiscono la creatività dei ragazzi, soprattutto di quanti hanno difficoltà o disinteresse nei confronti della scrittura. Da qui è nata l'idea di un manuale divertente e interattivo: per far scoprire al ragazzi lo scrittore inconsapevole che è in loro; per suggerire "i tanti modi della narrazione" affascinando i lettori con esempi e proposte innovative; per stimolare tutti a trovare il piacere di raccontarsi e raccontare. Età consigliata: da 9 anni
Una nuova collana di narrativa rivolta a bambini a partire dai 6 anni, pensata per essere facilmente apprezzata dal pubblico di "lettori in erba".
Tre bambini, un gatto e un coccodrillo ne combinano di tutti i colori nel meraviglioso Egitto del Faraone, tra inseguimenti, tranelli, dispetti e contromosse ingegnose.
I testi sono facilmente fruibili grazie a una serie di scelte grafiche che tengono conto delle abilità di lettura dei bambini di 6-7 anni.
- Divisione in brevi capitoli
- Caratteri grandi
- Interlinea spaziosa
- Illustrazioni a colori
- Spiegazione delle "parole difficili" in un apposito glossario
- Giochi
Tanfenaton ha in serbo una prova di coraggio per Nefertina: dovrà inoltrarsi
da sola in un oscuro sotterraneo.
In realtà il perfido ragazzino la imprigiona in una stanza segreta...
La collana
Una nuova collana di narrativa rivolta a bambini a partire dai 6 anni, pensata per essere facilmente apprezzata dal pubblico di "lettori in erba".
Tre bambini, un gatto e un coccodrillo ne combinano di tutti i colori nel meraviglioso Egitto del Faraone, tra inseguimenti, tranelli, dispetti e contromosse ingegnose.
I testi sono facilmente fruibili grazie a una serie di scelte grafiche che tengono conto delle abilità di lettura dei bambini di 6-7 anni.
- Divisione in brevi capitoli
- Caratteri grandi
- Interlinea spaziosa
- Illustrazioni a colori
- Spiegazione delle "parole difficili" in un apposito glossario
- Giochi
Succedono cose strane ad Altafonte. La scoperta di una tomba etrusca sulla cui parete c’è l’affresco di un demone dai capelli di fuoco darà il via ad una nuova emozionante avventura di Teo e Nicola. I due amici ascoltano divertiti la "leggenda" che si nasconde dietro l’affascinante dipinto: il carro infernale, infatti, sembra portare con sé una maledizione. Ad un certo punto qualche cosa accade davvero: iniziano a sparire animali domestici, un merlo, un gatto, una capra… tutti di colore nero. Anche Zorro, l’inseparabile amico di Teo, sparirà. C’entra la maledizione del carro infernale?
Seguendo tracce che gli adulti non considerano neppure, i due amici scopriranno che eventi inquietanti si nascondono dietro queste sparizioni.
Pensieri di bambini veri su se stessi, gli altri,
il mondo, le cose raccolti da Luisa Mattia.
“Sono io: un bambino molto simpatico e divertente e scherzoso. Quando scrivo mi scappano le parole. Sono contento di mangiare il panino con il salame.”
“Desidererei tanto un cavallo bianco e un cane lupo, così tanto che darei i miei soldi e forse anche la mia casa, la mia istruzione per averli.”
I bambini raccontati dai bambini. Un’antologia disarmante sui temi che stanno loro più a cuore: amicizia, amore, genitori, scuola, passato, futuro…
Che posto hanno i bambini nella scuola? È la domanda che si è fatta Luisa Mattia. E la risposta che si è data è che i bambini sono al centro della scuola, ma più a parole che nei fatti. Del resto, come dice lei, “a una scuola che fa solo le domande di cui sa le risposte non si richiede il coraggio di conoscere i bambini.” Ma esistono anche le eccezioni. Tutto è cominciato quando le maestre della scuola elementare Parco di Veio a Roma hanno chiesto ai bambini di scrivere un diario e parlare delle cose che stavano loro più a cuore, della loro famiglia, dei loro amici, dell’amicizia, della scuola. E per un anno i bambini hanno scritto e scritto. E poi è arrivata Luisa Mattia, che ha raccolto i loro testi e nel totale rispetto per ciò che era stato scritto li ha divisi per temi, senza intervenire con la matita rossa e blu, perché non è il suo mestiere. È nato così un diario collettivo, il diario vero di un bambino immaginario portavoce di tutti i bambini che hanno raccontato la loro vita quotidiana, le emozioni e i tumulti gioiosi o sofferti della loro vita interiore, le loro speranze, i sogni. Perché tra i diritti dei bambini — enunciati nella Convenzione sui diritti dell’infanzia approvata dall’ONU il 20 novembre 1989 — c’è anche quello di esprimersi.
Età di lettura: da 8 anni.
Milano, 1584. Michelangelo Merisi da Caravaggio, detto Michele, tredicenne energico e spavaldo, è apprendista nella bottega di mastro Peterzano, dove rivela uno straordinario talento. Curioso e irruento, il giovane pittore stringe amicizia con commedianti ribelli e anticonformisti, ma ben presto le sue doti artistiche scatenano gelosie nefaste. Il ragazzo viene ostacolato in ogni modo, soprattutto quando il suo peggior nemico accusa di stregoneria Lucia, giovane commediante cara a Michele. Gli eventi precipitano e la ragazza viene imprigionata; Caravaggio, aiutato dagli amici, dovrà far ricorso a tutto il suo ingegno ed elaborare una trovata geniale per salvare Lucia. Età di lettura: da 10 anni.
Merlino, il vecchio saggio capace di forza e poteri eccezionali, precettore e poi consigliere di re Artù. Merlino, la magia. L'infanzia e l'adolescenza di Merlino sono state segnate dalle difficoltà legate alla sua profonda diversità. Non un giovane destinato a diventare cavaliere d'armi, ma un ragazzo gracile, rosso di capelli, con occhi chiarissimi e la fama di essere figlio del diavolo. Questa è la storia di un ragazzo e del suo destino. Un destino straordinario: la magia. Età di lettura: da 9 anni.