Youtube, facebook, dvd, cellulari, blog, providers sono solo alcuni dei termini che compongono l'universo in continua, rapidissima espansione delle nuove tecnologie. Come riuscire a districarsi in questa oscura selva della società contemporanea? Soprattutto per i meno giovani può essere difficile stare al passo con i tempi. Conoscere però tutte le implicazioni di questo fenomeno è fondamentale, in particolare per quanti - genitori, nonni, insegnanti, educatori - operano nel delicato mondo della formazione. Per aiutare i più piccoli ad un uso responsabile e critico del "giocattolo" tecnologico. La sfida è quella di educare/educarci da un uso "individuale" dei nuovi media ad un uso "personale" che ne rispetti cioè la "persona". Frutto di competenza e anni di divulgazione sull'argomento, il presente volume vuole essere uno strumento utile per entrare "in confidenza" con i nuovi media, scoprendone le immense potenzialità, assieme ai limiti più evidenti. IN PIÙ: in appendice i codici di autoregolamentazione TV, pubblicità e Internet, e un mini glossario.