Erasmo da Rotterdam non ha bisogno di presentazioni nel mondo scientifico; ne ha invece nel campo delle scienze della religione, perché sta ancora pagando lo scotto della libertà di pensiero nel trattare una materia da sempre ritenuta "sacra". Erasmo, prete cattolico, nel secolo della Riforma è stato considerato un pavido conservatore sia dal movimento luterano che dai controriformisti romani, e quindi condannato alla damnatio memoriae. È in atto una riscoperta e una valorizzazione della sua spiritualità secolare come fattore fondante di una cultura europea, che sta cercando con fatica la strada dell'unità dopo l'ubriacatura dei particolarismi e dei nazionalismi.
Il sussidio, utilizzando il linguaggio concreto e immediato dei disegni e del fumetto, presenta alcuni famosi miracoli di Gesù e dei primi apostoli. Un'ampia introduzione offre agli insegnanti e ai catechisti una serie di indicazioni per un utilizzo pieno ed efficace del sussidio.
Il sussidio presenta ai fanciulli la storia e il significato dell'Eucaristia, mentra offre a insegnanti e catechisti una serie di indicazioni per un utilizzo pieno ed efficace.
IN QUESTO QUADERNO SI OFFRE AGLI INSEGNANTI DI RELIGIONE E AI CATECHISTI UNA SERIE DI MATERIALI CHE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO SEMPLICE E IMMEDIATO DEL FUMETTO SPIEGANO LE MAGGIORI RELIGIONI DEL MONDO.