Il testo, presentato dal Movimento Diocesano Ministranti Pontificio Seminario Romano Minore che vanta una solida esperienza nell’animazione e nella formazione dei ministranti, desidera offrire un percorso di catechesi vocazionale: i personaggi del tempo d’Avvento che si incontrano nella liturgia domenicale aiutano i ragazzi a dire il proprio “sì”.
Quattro, come quattro sono le domeniche d’Avvento, le figure che i ragazzi incontreranno: Giovanni il Battista, Maria ed Elisabetta donne dell’attesa, Giuseppe, i Magi.
Lo spillato presenta quattro schede ispirate a questi personaggi, così strutturate:
obiettivo dell’incontro proposta d’attività centrata su un brano biblico indicato proposta di preghiera impegno da assumere
Il tutto si conclude con le indicazioni per celebrare la Parola con cui il gruppo si preparerà a vivere la solennità del Natale.
Punti forti
L’esperienza dell’Autore nell’animazione dei ministranti. Suggerimenti concreti per l’animazione a tema.
È il quinto spillato di una serie di guide per i ministranti.
destinatari
Animatori dei ministranti (ragazzi).
Autore il Movimento diocesano ministranti pontificio seminario romano Minore è il centro che organizza le iniziative e cura i sussidi per il gruppo dei ministranti (dagli ultimi anni delle scuole elementari fino ai primi anni delle superiori) delle parrocchie della diocesi.