El crecimiento económico de China hace ya sombra a la Unión Europea, Estados Unidos y Japón. Ante la presión de este nuevo jugador todos ellos han de tomar nuevas decisiones. Este libro ayuda a comprender las características de la economía china, su papel en el desarrollo del planeta, y los enormes desafíos a los que se enfrenta: la desigualdad social, la energía y la sostenibilidad ambiental.
Ignacio Musu es profesor de Economía y Economía Ambiental en la Universidad Ca' Foscari de Venecia. Es presidente del TENCenter (Thematic Environmental Networks) de la Universidad Internacional de Venecia, y autor de varios libros sobre su especialidad.
Oltre il centoventi per cento del Pil: il debito italiano pesa come un macigno sulle generazioni future. Come ridurlo? Il debito costituisce da tempo uno dei principali problemi dell'economia italiana, ma in seguito alla crisi che ha colpito l'economia mondiale la situazione è diventata drammatica. Il caso della Grecia rende attuale una eventualità che sembrava impossibile per paesi economicamente maturi: il rischio di insolvenza da parte dello Stato. Nel volume si racconta la storia del debito pubblico nel nostro paese e si spiegano tutti i meccanismi che portano alla sua formazione, fino alla crisi dei debiti sovrani nell'area dell'euro.
Con l'economia della Cina sono obbligati a fare i conti Stati Uniti, Unione europea e Giappone. Di fronte all'incalzare di questo nuovo attore, si assumono generalmente due atteggiamenti contrapposti: quello difensivo, e quello del riconoscimento di grandi opportunità. Il volume offre gli elementi per capire le caratteristiche dell'economia cinese, il suo ruolo negli scenari evolutivi mondiali, e soprattutto le enormi sfide che il paese deve affrontare, dagli squilibri sociali al problema della sostenibilità energetica e ambientale della crescita economica.