La strada della saggezza è quella che conduce alla pace e alla quiete interiore, cioè quella di cui ha bisogno soprattutto chi vive in condizioni di tensione e di stress. Secondo gli autori, per raggiungere un grado di maturità spirituale bisogna sapere convivere con le proprie tensioni e stress quotidiani, accettandoli come un elemento integrante della vita, incanalandone l'energia in maniera positiva.
Gli autori di questo libro affrontano insieme il problema dello stress e come questo possa ostacolare la ricerca della vera felicità. Si tratta forse di un problema irrisolvibile? Dobbiamo rinunciare alla ricerca della felicità per ridurre le tensioni e i conflitti che proviamo? Queste pagine dicono di no, cercando di dimostrare come le preoccupazioni, le tensioni e lo stress di tutti i giorni possano favorire, anziché ostacolare, la nostra ricerca della felicità.
Tutti cercano la pace interiore e la tranquillità nella propria vita quotidiana, pochi sembrano possederla. La tensione, i conflitti, lo stress svolgono un ruolo negativo su di noi. Eppure, se impariamo a tenerlo sotto controllo, lo stress può diventare fonte di introspezione e di creatività, un'occasione di creascita. Anzi, senza conflitti e tensioni, la nostra ricerca spirituale non può essere efficace.