L’Autore si ispira all’immagine di Chiesa che emerge dagli Atti degli Apostoli come ideale a cui ispirarsi per un cammino di parrocchia in dialogo con la contemporaneità. Secondo l’Autore è necessario vivere il cambiamento culturale in atto per trovare soluzioni pastorali adeguate.
Queste fresche pagine sono frutto di un lungo e appassionato impegno tra i giovani nella scuola secondaria superiore. L'autore è riuscito, facendo parlare loro, a esprimere gli interrogativi, i dubbi, le delusioni, le attese, le speranze e nello stesso tempo a rendere percorribili i possibili sentieri con i quali molti giungono a incontrare Cristo. Il testo non offre teorie psico-pedagogiche o pastorali, ma presenta un vissuto esistenziale ed esperienziale di quei ragazzi reali che incontriamo nelle nostre comunità e che quotidianamente interpellano genitori, educatori, sacerdoti.
L'azione Cattolica Ragazzi invita ad aprirsi e a realizzarsi con gli altri e lancia il tema: "il tempo della famiglia". Questa proposta di campo-scuola vuole aiutare i ragazzi a essere sempre più consapevoli che la famiglia è il primo ambito in cui sviluppare la propria personalità e crescere nella missionarietà. Come filo conduttore di tutto il campo è stata scelta la parabola evangelica del figliuol prodigo, per scoprire la famiglia come comunità di persone che si vogliono bene. La metodologia del campo è una metodologia attiva che coinvolge animatori e ragazzi e prevede un lavoro personale e di gruppo, momenti di preghiera mattutina e serale.