La “grammatica della Nocchi” si è affermata nel panorama dell’insegnamento dell’italiano per stranieri come uno degli strumenti più apprezzati da insegnanti e studenti per esercitare la grammatica italiana in modo completo ed efficace.
Il suo successo si deve:
alla presentazione chiara e sintetica delle regole attraverso schede grammaticali essenziali ed immediatamente comprensibili;
ad esercizi agili e graduati, che permettono di verificare subito e con efficacia le conoscenze acquisite;
all’attenzione riservata alle forme più utili e frequenti, in contatto diretto con una lingua pratica, autentica, di immediata utilizzazione.
Per andare incontro alle esigenze di insegnanti e studenti, questa edizione aggiornata è stata arricchita con nuovi esercizi, schemi grammaticali, test a punti e riquadri con curiosità linguistiche e suggerimenti per l’autoapprendimento. Infine, si presenta più nuova che mai, con una veste grafica rinnovata e totalmente a colori.
"le parole italiane" presenta una vasta gamma di esercizi e giochi per l'apprendimento, la memorizzazione e l'ampliamento del lessico. Una prima sezione si occupa di studiare le parole dal punto di vista delle aree lessicali, concentrandosi anche su espressioni idiomatiche, modi di dire e cambiamento di significato dei vocaboli nei diversi contesti. Una seconda sezione è dedicata alla grammatica del lessico. Attraverso schede chiare ed essenziali e ad esercizi originali e stimolanti, viene affrontato lo studio di argomenti di solito poco trattati nei manuali di lingua.