Se vi piacciono le storie tradizionali, quelle con il lieto fine, ci dispiace, avete sbagliato libro! Qui tutto va all’incontrario... In questo racconto la Befana non è una nonnina tranquilla, ma ha una cugina famosa per i suoi caffè, che non si bevono alla mattina, ed un cugino che di nome fa Natale… Vi viene in mente qualcuno?!?
Se amate le storie divertenti, quelle in cui gli animali la fan da padrone e dove le cose vanno esattamente come non ve lo aspettavate, avete in mano il racconto giusto!
Attenti, però: se inizierete a leggerlo non lo abbandonerete facilmente, quindi assicuratevi di avere un po’ di tempo a disposizione per sognare, ridere e perdervi con la fantasia nelle bellissime illustrazioni dei nostri buffi personaggi.
Buona lettura!
Simona ed Enrica
P. S. Il lieto fine l’abbiamo messo perché comunque ci stava bene…
I diritti d'autore saranno devoluti all’associazione Ruah onlus che sostiene i progetti di scolarizzazione di don Renato Rosso in India e Bangladesh.
Nella fantastica bottega di Camilla non c’è mai un momento di riposo. Tra una tazza di cioccolata calda fumante ed un sacchetto di lecca lecca color pistacchio, si alternano le vicende di bambini e genitori che insieme stanno crescendo.
Fare la mamma o il papà non è cosa facile ma neppure essere figli lo è! Per questo la protagonista del racconto mette tutto l’impegno possibile nel preparare le sue famose «Torte e ripieni... per tutti i problemi»!
Ecco a voi dunque, cari bambini, un libro che ribalta la situazione: potrete farvelo leggere o, meglio ancora, potrete leggerlo voi agli adulti che vi stanno a cuore. Il nostro suggerimento è “leggere per credere” e poi provare a cucinare i dolci di Camilla, aggiungendo ogni volta un tocco personale, senza dimenticare la pazienza e l’allegria che sono gli ingredienti di qualunque ricetta vogliate perfetta!
Prendete una graziosa bambina con una stellina, aggiungetevi una cuoca un po' curiosa ed in ultimo un aiutante a dir poco originale. Avvolgeteli ben bene in una nuvola di misteriosi profumi e dolci sapori. Infine unite al bizzarro composto un bel po' di magia e tanta, tantissima tenerezza. In breve otterrete una storia a dir poco speciale, ambientata in un negozio dove si sfornano nientemeno che «torte e ripieni... per tutti i problemi». In realtà la «ricetta perfetta» è sempre la stessa e quando la si scopre permette di accogliere e dare senso ad ogni situazione, anche la più dolorosa, per questo è considerata tanto preziosa. Camilla, Scodato ed Alma sono i tre pasticceri di questo profumatissimo racconto che vi trasporterà tra i più remoti profumi della vostra infanzia.