Le liriche di questa raccolta sono lieve emanazione di fortissimo invisibile Altro. Dunque poesia che è pura trasparenza e gioco di simboli che immediatamente consegnano all'Essenziale. Poesia mistica perché vi dilaga esperienza di Dio, mai retorica riguardo al mistero, puntualmente consegnante alla verità d'amore.Il linguaggio di Piera Paltro è sensibilissimo, in apparenza facile, ma ricco di risonanze capaci di coinvolgere e turbare divinamente il profondo dell'anima: « Sì, Padre Dio, Tu portami / dove finisce il timido cuore di ogni uomo / e lì sullo scintillante abisso / bisogna lanciarsi / solo stringendo la tua luce ».
Leggere poeticamente l’essere dell’uomo e del mondo è di pochi. La poesia, ogni genere di poesia, è rivelazione delle profondità d’anima, siano esse limpide o torbide, che riflettono paesaggi inconsueti alla esistenza feriale, e possono, nel caso della limpidezza, obbligare fino all’incanto. Il presente libro offre alla lettura quaranta poesie di Piera Paltro, presente e nascosta in queste composizioni come voce che merita di essere pensosamente ascoltata. Una profonda maturità pervade il discorso di Piera, una moralità eccezionale mai moralistica, che convince senza forzare; un delicato gioco di immagini mai stracariche, che guida alla comprensione vibrante, commossa con serietà. Poesia semplice e completa, in cui la poetessa dice di sé: «Io preparo l’arpa / che suonerò soltanto / all’esodo dell’orrore / dai mondi»; e dice a Dio misericordia, con fiducia estrema per sé e per tutti: «Ti capirò / quando mi coglierai /
nell’attimo / e sarò paradiso».
(dalla Presentazione di don Giuseppe Pollano)
Piera Paltro, scrittrice e poetessa torinese, ha scritto moltissimo. I testi editi superano di molto il centinaio, di cui una quarantina di poesia. La produzione poetica è però assai più ampia, perché molte composizioni sono rimaste autografe e scoperte solo dopo la sua scomparsa. Essa spazia dalla contemplazione della natura a profonde esperienze spirituali, dalle vicende storiche alla storia sacra, dalle persone amate alla umanità intera, ed è in vario modo ma sempre rivelazione di una somma naturalezza con Dio.
Le pubblicazioni in prosa sono più numerose: si tratta soprattutto di narrativa per bambini e adolescenti e racconti della vita di personaggi della Bibbia e di santi per giovani e adulti. Alcune sono state tradotte in diverse lingue straniere.
I grandi personaggi del Vangelo si presentano ai giovanissimi lettori coinvolgendoli in una storia che solo apparentemente è lontana nel tempo, perché sentimenti come amicizia, fedeltà, gioia per la scoperta di un grande amico... questi sono sentimenti attuali in ogni tempo. L'autrice fa parlare Pietro, Maria di Magdala, Zaccheo, la samaritana e altri personaggi; attraverso la loro testimonianza diretta, i giovanissimi lettori e lettrici entrano in contatto con Gesù e il suo messaggio, attuale oggi come tanti anni fa.
La figura solare e fiduciosa di Cecilia, ragazza amante della musica e appassionata credente nella Roma delle persecuzioni, raccontata da P. Paltro e illustrata da F. Bonazzi.Prima inventa un sistema per trasmettere messaggi ai cristiani in clandestinità, poi affronta con serenità il giudizio e le minacce. Infine riesce a ridare speranza ai carcerati che la circondano, prima di affrontare la prova estrema affidandosi al Dio che l'ha sempre riempita di vita.
Il racconto della storia entusiasmante di dieci santi d'Europa: Benedetto di Norcia; Cirillo e Metodio; Brigida di Svezia; Caterina da Siena; Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein); Giorgio di Lidda; Nicola di Mira; Giovanna d'Arco; Tommaso Moro; Teresa d'Avila.
La biografia ripercorre le tappe della vita di una delle donne più famose del Novecento, Madre Teresa di Calcutta, ma soprattutto pone l'accento sulla sua personalità: la sua spiritualità forte, la sua determinazione a seguire il Vangelo, la scelta radicale dei poveri. Il libro di P. Paltro, riporta alcuni dei suoi numerosi interventi in occasioni famose, come il conferimento del Premio Nobel e il suo discorso all'assemblea delle Nazioni Unite.
Scritta con uno stile accattivante e piacevole, quest'opera non è solo una biografia di Bernadette, quanto piuttosto una rievocazione tesa a ricostruire gli avvenimenti dall'interno, dal punto di vista della giovane adolescente cui la Vergine affida un messaggio sempre attuale. La protagonista è dunque Bernadette, dalla prima all'ultima pagina, e Fiera Paltro si immedesima in lei per seguirne tutti i movimenti interiori: la sorpresa e il timore davanti al mistero le si rivela; la semplicità e la tenacia nel trasmettere il messaggio; l'umiltà nel tacere e nel:pregare in silenzio, distaccata da ogni desiderio di gloria mondana. Le apparizioni dell'Immacolata. occupano gran parte del libro e fanno rivivere la freschezza dei diciotto incontri della tredicenne Bernadette con Maria. Da quel febbraio 1858 la storia del mondo ha un segno in più della presenza del divino e Piera Paltro riesce nel suo intento di farci riflettere sulla perennità del messaggio che viene da Lourdes.
Destinatari
Il grande pubblico, sia di ragazzi che di adulti, può trovare in questo libro una lettura avvincente ed edificante.
Autore
PIERA PALTRO, scrittrice torinese, da molti anni scrive biografie di grandi personalità del passato sia remoto che recente: opere ricche di interiorità e che fanno riflettere sul Mistero.
Un racconto parallelo, con continui reciproci rinvii e richiami, di episodi biografici e di aspetti essenziali della vita e della spiritualità di due santi straordinari.
Biografia spirituale" di santa Teresa di Lisieux, che ne ripercorre le tappe piu significative, dai prini anni di vita fino alla consumazione della morte d'amore. "