Si tratta di una antologia nella quale l’autore ha raccolto più di 60 brani della letteratura mondiale, prosa e poesia, che abbiano come protagonista un personaggio del tutto particolare: il diavolo.
Sembra che Lucifero abbia frequentato volentieri le pagine di molti tra i maggiori autori di tutti i tempi, e in questo libro ne troviamo una nutrita rappresentanza: Machiavelli, Marlowe, Milton, Goethe, Blake, Leopardi, Allan Poe, Whitman, Melville, Baudelaire, Flaubert, Dostoevsky, Rimbaud, per citarne alcuni.
Ogni testo è introdotto da un breve inquadramento sull’autore presentato e la sua poetica.
Gatti e gattini si aggirano in questo piccolo libro da comodino, facendo capolino da storielle e proverbi arguti e trasmigrando in vignette divertenti che ne celebrano la grande personalità. I gatti, sono dei veri protagonisti, e l’uomo, il loro “padrone”, fa la fine del contorno e assiste, spesso smarrito o addirittura “imbalsamato” (proprio come un gatto), al suo comportamento quasi umano. In fondo, gli manca la parola – pensa – , ma, come dicono gli autori, “Probabilmente se i gatti sapessero parlare…preferirebbero tacere