Lettere incastrate, parole strappate, frasi frullate e storie sbagliate. Imparare a scrivere non è mai stato così divertente! Età di lettura: da 7 anni.
C'era una volta il re Paraponzipanza che, credendosi il più bravo, il più bello e il più intelligente del mondo, aveva deciso di mettersi a parlare in modo difficile ai suoi sudditi. Ma un giorno, invece dei soliti paroloni, gli uscirono dalla bocca dei versi strani e tutti iniziarono a ridere di lui. Forse Paraponzipanza aveva dato troppa importanza a cose davvero poco importanti! Età di lettura: da 5 anni.
Attraverso semplici istruzioni illustrate, le pagine guidano il bambino a costruire, da solo o con l'aiuto degli adulti, libretti di forma e contenuto sempre diversi. In ciascun volume, insieme alle filastrocche composte da Roberto Piumini, si trovano cartamodelli e immagini da ritagliare, assemblare, incollare ecc... Infine, la grande sorpresa del "libro da piegare"... L'arte del fare un libro rimane: inventarne altri da costruire, leggere, raccontare, recitare, cantare, conservare, regalare... è un gioco da bambini.
C'erano una volta due piccoli paesi. In uno abitavano i Guardasu, che avevano lo sguardo puntato verso l'alto, su cielo, nuvole e stelle; nell'altro i Guardagiù, che guardavano sempre in basso, alla ricerca di fiori, fragole e sassi. Le loro vite sembravano non potersi incontrare mai, ma un giorno Sussù e Giusy decisero di cambiare le cose... Età di lettura: da 4 anni.
Ai margini della città di Futura c'è un vecchio stagno dove tutti gli anni rospi smeraldini e rane vanno a riprodursi. Purtroppo, però, il proprietario del terreno ha deciso di venderlo e bonificare l'area, eliminando il vecchio stagno e mettendo nei guai i suoi romantici frequentatori. Ai poveri rospi non rimane altro che vagare in cerca di un'altra pozza d'acqua. Così si dirigono verso la città, invadendo le strade e seminando il caos. Toccherà come sempre a Flambus Green e ai suoi amici tentare di salvare la situazione: dopo una disperata corsa contro il tempo, i nostri eroi finalmente trovano un nuovo stagno. È in un posto perfetto, se non fosse per un piccolo particolare: per raggiungerlo bisogna attraversare... l'autostrada! Età di lettura: da 8 anni.