Lavoro ed organizzazione sono due dimensioni inscindibili, l'uno non può esistere senza l'altra. Lo studio dell'organizzazione è, quindi, un elemento indissolubile dal lavoro; di quest'aspetto si interessa la psicologia con uno specifico indirizzo di studio: la psicologia delle organizzazioni, che studia gli individui ed i gruppi nell'organizzazione e che intende migliorare l'integrazione tra il lavoratore ed il sistema di cui fa parte, in modo che entrambi i soggetti raggiungano al i loro obiettivi con il massimo livello di soddisfazione per entrambi. Questo libro fornisce, soprattutto agli studenti, consapevolezza e conoscenze su come le teorie ed i paradigmi della psicologia si traducono in sistemi di gestione e dello sviluppo delle risorse umane.
Quali sono le strategie migliori per realizzare una ricerca? Quali sono gli strumenti di ricerca che conviene utilizzare? E quali le procedure per operare in modo corretto? Sono le domande che hanno guidato la stesura di questo volume, costruito secondo una formula adeguata alle nuove esigenze didattiche dettate dalla riforma universitaria. Insieme a box di approfondimento e a un ricco apparato di grafici e illustrazioni, sono proposti esempi di ricerca ed esperimenti entrati per la loro rilevanza nella storia della psicologia.
IL TESTO CONTIENE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA PSICOLOGIA SOCIALE. NON E`UN MANUALE TIPICO, MA UN VEDEMECUM PER GLI STUDENTI CHE SI AVVICINANO ALLA MATERIA. SONO OFFERTE LE BASI STORICHE E METODOLOGICHE DELLA DISCIPLINA. ENTRAMBI GLI AUTORI SONO PERSONALITA ILLUSTRI NEL CAMPO DELLA DISCIPLINE NOTE COME PSICOLOGIA DEL LAVORO" E "PSICOLOGIA SOCIALE". IL VOLUME E`UNA SUMMA AUTOREVOLE E DI AGILE LETTURA PER INTRODURRE E ORIENTARE, ALL'INTERNO DI TALI DISCIPLI NE, CHI NON HA SOLIDE COMPETENZE IN SUDDETTE MATERIE. SONO OFFERTE LA STORIA E LE METODOLOGIE PRINCIPALI OGGI AFFERMATE. IL LIBRO AFFRONTA IN MANIERA CRITICA E SCIENTIFICA ALCUNI TEMI CRUCIALI DELLE NOSTRA COES"