"La nascita segna l'inizio di una nuova storia, di nuove storie che, intrecciandosi, ne producono altre che, a loro volta, confluiscono, facendola avanzare, nella storia dell'umanità. [...] La nascita è un momento di grazia, un dono per tutti. Il dono di un nuovo essere che inizia il suo cammino nel mondo e che, comunque andrà, contribuirà a renderlo diverso. In quanto dono la nascita sfugge ad ogni presunzione di diritto. Non c'è diritto che tenga di fronte alla gratuità ed al mistero della vita. È dono dell'amore. È la vita stessa che irrompe, che impone la sua legge. È l'avvento di una nuova storia, pregna di un tempo futuro che non è dato conoscere nell'oggi." (Dalla Prefazione)
La riflessione sulla comunità e sulle comunità non è fine a se stessa, ma si presenta come guida sicura per la realizzazione di un progetto esistenziale che sia costruttivo dal punto di vista personale. Ciò può avvenire, infatti, soltanto in un contesto interpersonale, attraverso la cura reciproca e la reciproca assunzione di responsabilità. Il messaggio che si ricava dai testi qui presentati, permeati dal pensiero e dalla testimonianza di Edith Stein, può rappresentare un'ulteriore sollecitazione ideale nella situazione contemporanea che presenta, come d'altra parte accade sempre per la condizione umana, aspetti di luce e di ombra.
In Maria Zambrano (1904-1991), pensatrice spagnola tra le più interessanti del Novecento e allieva di Ortega Y Gasset, si fondono in modo perfetto filosofia, mistica e poesia, nella strenua ricerca di un sapere non più astratto e puro, ma in grado di insinuarsi nelle pieghe della vita..In questo tentativo la filosofa si imbatte in forme di sapere che hanno reso il 'sentire' strumento di conoscenza, come nella mistica poetica di Giovanni della Croce, nelle Confessioni di Agostino, nel pensiero materno di Seneca. L'interiorizzazione di queste esperienze e il suo amore per la vita la conducono a scrutarne il fondo oscuro e innominabile, che vuol dire affrontare il tremendo, il sacro da cui tutto si origina. Ad esso, però, si può giungere solo con la ragione poetica, che porta in sé una profonda passione per la vita e che perciò è in grado di darle voce.
Destinatari
Chi è interessato a percorrere l'evoluzione del pensiero di questa grande figura di filosofo spagnola, specie in relazione all'applicazione della filosofia alla vita.
Autore
ANNA MARIA PEZZELLA è docente di filosofia dell'educazione presso la Pontificia università Lateranense di Roma. I suoi interessi sono rivolti soprattutto alla filosofia del Novecento e in modo particolare alla fenomenologia e a Edith Stein, cui ha dedicato il suo lavoro di dottorato, numerosi saggi apparsi in riviste italiane ed estere e alcune traduzioni.Ha pubblicato diversi articolo sulla filosofia femminile e sul pensiero e l'opera di Maria Zambrano.