Ogni giorno dell'anno uno spunto di riflessione, uno sfogo, una considerazione personale a partire da brani di scrittori noti e meno noti, poeti, romanzieri, giornalisti, mistici, artisti, scienziati, filosofi e, naturalmente, dalla Bibbia.
Nessun santo recente gode dell'immensa popolarità e simpatia che circonda padre Pio. Eppure è un santo scomodo. Lo rivela, a pochi mesi dalla sua canonizzazione, Pronzato che in questo libro scava a fondo nella sua figura, indaga nella sua vicenda, fa chiarezza su tanti punti rimasti oscuri e su altri decisamente scottanti.
Una rivisitazione del Vangelo, ma sotto un'angolatura originale: quella femminile. Sono nove gli incontri femminili che l'autore fa scorrere davanti ai nostri occhi con tutto il loro incanto: con la samaritana, l'adultera, la donna che tocca il lembo al mantello di Gesù, quella che si accontenta delle briciole, quindi Marta e Maria, la donna dei "due spiccioli", Maria di Betania e Maria di Magdala.
Dalla penna dell’autore di Vangeli scomodi e di La nostra bocca si aprì al sorriso – i due libri che Papa Francesco ha regalato a Fidel Castro in occasione della sua visita a Cuba – ecco la nuova edizione del suo bestseller che ci propone – per prepararsi al Natale – una Novena diversa, un po’ insolita, allestendo il presepe e meditando su alcuni suoi personaggi: il bue, l’asino, la pecora, i pastori, l’estasiato, Giuseppe, Maria, il Bambino e… io.
Ogni giorno una statuina e ogni giorno un pensiero - seguito da una preghiera - elaborato interrogando quella particolare statuina e stabilendo un confronto con quel determinato personaggio, fino a individuarne il significato nel presepe e, possibilmente, anche nella nostra vita.