La vita di sant'Antonio in un testo in lingua spagnola. È il Santo stesso che si racconta e rivela gli aspetti più segreti della sua personalità. L'autore, P. Valentin Redondo, ricorre all'espediente di lasciar parlare Antonio in prima persona ottenendo così di rendere più vivo e immediato il racconto e più convincente il suo messaggio. Viene ricostruita l'identità umana e spirituale, inserita nel contesto storico in cui egli visse, soprattutto in rapporto alla realtà ecclesiale e al movimento francescano cui aveva aderito con slancio. Oltre a offrire una visione più chiara e completa della vicenda biografica del Santo nei suoi aspetti più noti, di trascinante predicatore e di ammirato operatore di prodigi, queste pagine lumeggiano anche aspetti meno conosciuti della personalità di Antonio: il ruolo importante da lui svolto nella storia culturale del francescanesimo e della chiesa, con la presentazione essenziale del suo pensiero biblico-teologico; la sua intensa spiritualità; ma anche la sua psicologia, fatta di temperamento e carattere, formata dall'educazione e forgiata dall'autodisciplina e dalle lezioni della vita.
Destinatari
Un pubblico di madre lingua spagnola, che voglia conoscere più da vicino questo Santo, notissimo ai più e tuttavia sconosciuto per tanti aspetti della sua personalità.
Autore
VALENTIN REDONDO, frate minore conventuale, è stato ministro provinciale in Spagna. Attualmente è assistente generale dell'Ordine. Studioso di francescanesimo, ha pubblicato in spagnolo nell'anno 2001 'Dieron la vida. Los Beatos Alfonso López y los compañeros mártires', tradotto con successo anche in italiano.