Può apparire ingenuo o presuntuoso proporre alcune riflessioni su Gesù di Nazareth dopo duemila anni nei quali una moltitudine di testi ne hanno approfondito la vita e la personalità, sia sotto l’aspetto umano sia quale rivelazione divina della sua umanità. Ho ritenuto quindi utile presentare una sintesi coordinata degli approfondimenti storici e teologici che sono stati pubblicati attraverso i secoli, raccogliendo sull’argomento, nei singoli capitoli, impostazioni tematiche e sviluppi razionali di eccelsi studiosi, che vengono indicati nella vasta bibliografia, che sono riuscito a leggere negli anni e che mi sono sembrati di maggiore interesse, coordinando il meglio dei loro scritti, più o meno attendibili. Questa umile opera di raccolta è un invito a prendere coscienza della vastità e profondità dell’argomento. Lo scopo non è di proporre un testo di teologia o una rassegna delle varie interpretazioni possibili della persona di Gesù, emerse in secoli diversi con diversi metodi critici, ma di raggruppare un insieme di sfaccettature compatibili che ne descrivono la persona umana. Dario Rezza
“La felicità del paradiso, totale e senza fine, non è possibile formularla se non in uno spazio indefinito e privo di qualsiasi identificazione di tempo. Il paradiso esige cioè che, una volta recitato il mea culpa e reso grazie alla bontà divina, vengano recisi i legami con il proprio passato e le sue radici terrene, e spente ulteriori impossibili aspirazioni future. Ma svincolati dal passato e senza il contesto vitale che ci ha distinti e ci orienta, si perde la propria identità.”
Mons. Dario Rezza, in questo libro affronta il tema dell’umanità di Cristo con alcune riflessioni veloci che invitano a recuperare in noi l’immagine umana fatta a somiglianza di Dio che ha in Gesù il suo modello ideale.
L’umanità di Gesù conserva un valore teologico irrinunciabile, perché non è un involucro che nasconde Dio, ma è la «trasparenza» del volto stesso di Dio per ogni tempo. I tratti umani di Gesù, la storia concreta e le esperienze precise che egli ha vissuto, le sue scelte, i suoi comportamenti e i suoi sentimenti, sono importanti non soltanto per conoscere l’uomo Gesù, cioè il lato umano, acquisito nell’incarnazione dalla sua Persona divina, ma anche per comprendere il “progetto uomo” che egli ha scelto e ci ha offerto in esempio.
Un libricino con 14 poesie di Natale dedicate a Gesù; economico, per tutti, con caratteri grandi, di facile lettura.
Ci sono momenti dell'anima che sono come un ponte sul fiume della vita. Momenti di solitudine che riflettono ansie e speranze, incertezze e ricordi, dubbi e lotte, alla ricerca di un'immagine inedita di ciò che sei. Un libricino per tutti, economico, con caratteri grandi, di facile lettura.
Al di là della grandezza, ogni forma di vita, come ogni stella, ha la sua bellezza e dignità. Ognuno ha la sua stella che lo guida, ma molti non si curano di cercarla nella propria anima. Per il credente la fede è la sua stella, la luce che indica il cammino.
Che il narcisismo sia oggi la patologia dominante dell'anima umana, appare chiaramente dalle molteplici forme in cui si manifesta.
Rilettura del Creato ispirata dall'Enciclica di Papa Francesco.
Questo bel libro parla dell'immaginale cristiano. Esso è un'esigenza dell'anima nell'ambito della fede, poiché "Da cose invisibili ha preso origine quello che si vede" ed esprime ciò che la mente non riesce a contenere nei parametri della nuda razionalità. Il cristiano è chiamato a "percorrere cortili scorgendo praterie" (C.M. Martini).
"Fissare il desiderio là dove non si può arrivare con lo sguardo è forza dei cuori e luce di anime salde. Come potrebbe nascere nei nostri cuori la carità, o come potrebbe l'uomo essere giustificato per mezzo della fede, se il mondo della salvezza dovesse consistere solo in quelle cose che cadono sotto i nostri sensi?" (San Leone Magno).
Un testo di preghiera e poesia destinato alle persone anziane e a coloro che se ne prendono cura. Con caratteri grandi e di facile lettura.