Un aiuto per capire l'importanza della conversione nella vita di ogni cristiano in una società secolarizzata e ostile. Il secolarismo ha ormai compromesso il clima religioso di un tempo e ci ha abituato a pensare a una spaccatura netta tra credenti e non credenti: questa situazione richiede all'uomo di essere testimone efficace di ciò in cui crede e polo di attrazione, portando la propria esperienza viva e annunciando che gli atti di religione non hanno niente di ripetitivo e monotono, ma accompagnano e danno senso agli aspetti più ordinari dell'esistenza. Per questo la conversione deve, prima di tutto, riguardare noi stessi.
Queste pagine, con un linguaggio appassionante e concreto, ci aprono all'incontro con Gesù Cristo, il Dio eterno che cammina con gli uomini. E' lui il Signore del tempo. Il tempo è la dimensione in cui viviamo e ci muoviamo: i minuti, i giorni e gli anni segnano la nostra esistenza. Si tratta di una straordinaria opportunità, ma anche di una fragile risorsa, dove emergono limiti, dubbi e paure. Chi può insegnarci l'arte di vivere in pienezza ogni istante della vita? Queste pagine ci aprono all'incontro con il Signore del tempo: Gesù Cristo.
Nel territorio ai confini tra Umbria, Toscana e alto Lazio vi sono molti luogh in cui la presenza di Francesco è ancora viva e quasi respirabile. Tra i più significativi spiccano i santuari di La Verna, Montecasale e Le celle di Cortona. Questo libro di propone come guida per il pellegrinaggio a tali luoghi di santità. Di ogni santuario si ricorda la storia: le origini e i principali eventi successivi; si descrive poi ciò che vi si può ammirare che l'opera umana, l'arte, la cultura e la devozione hanno creato. Infine, citando dalle Fonti Francescane, si presenta il messaggio per far rivivere l'esperienza del Santo in quei luoghi, per interiorizzare e rendere fecondo quel momento di forte spiritualità.
Destinatari
Il libro è un sussidio utile e pratico per chi intende compiere una visita/pellegrinaggio a questi santuari.
Autore
Teobaldo Ricci, cappuccino, è stato per molti anni educatore dei giovani avviati alla vita religiosa. Oltre a opere di contenuto formativo-francescano, ha pubblicato anche "Storia e spiritualità delle Celle di Cortona", l'eremo santuario dove attualmente vive.
In questo testo, ispiratore e guida nel nostro cammino verso la fede Doc, e Francesco di Assisi.