"Questa storia è nata nelle Scuole elementari Collodi, Borgata del Trullo, Roma, tra gli scolari della signorina Maria Luisa Bigiaretti che hanno finito la quinta nel '64; è stata pubblicata a puntate dal "Corriere dei Piccoli" nel medesimo anno 1964; è dedicata a tutti i suoi lettori: a ciascun lettore ogni pagina, dalla prima all'ultima". Età di lettura: da 9 anni.
Continua la riproposta in album di grande formato dei testi di Gianni Rodari interpretati dai più grandi illustratori italiani. È ora la volta di Nicoletta Costa che, dopo aver illustrato L'Omino della Pioggia, si diverte a cimentarsi con le scoppiettanti parole di una tra le più divertenti filastrocche in cielo e in terra, interpretandola con i suoi tratti semplici, coloratissimi, estremamente leggibili. In pochissimi versi le più famose tra le fiabe della tradizione classica vengono rivoltate fino a creare le situazioni più assurde e proprio per questo assolutamente esilaranti: Cappuccetto Rosso aggredisce il lupo, Biancaneve picchia i sette nani, il Principe Azzurro sposa la brutta sorellastra, la Bella Addormentata non riesce a prendere sonno. Le semplici, taglienti battute di Rodari creano un'atmosfera fiabesca ma consapevolmente arricchita dall'effetto straniante della favola a rovescio, lasciando anche spazio alla creatività dello stesso lettore con l'invito: "quel che successe poi, indovinatelo voi". Età di lettura: da 4 anni.
Lo sviluppo dell'umanità, da Neanderthal fino all'ultimo dopoguerra. Robespierre e Napoleone, Michelangelo e Cristoforo Colombo, i loro tempi e i grandi mutamenti della Storia, descritti e spiegati con la scrittura lucida, avvincente, anti-retorica del maestro italiano della letteratura per l'infanzia. Età di lettura: da 11 anni.
Continua l'opera di rilancio del messaggio senza tempo di Gianni Rodari che la Emme Edizioni sta facendo attraverso la pubblicazione di album di grande formato interpretati da diversi illustratori. Questa volta sarà Anna Laura Cantone a illustrare le 9 brevi storie che compongono questa raccolta. Si tratta della prima parte del volume "Zoo di storie e di versi", 9 storielle che parlano di animali. Elefanti equilibristi, gatti spocchiosi, orsi saggi, furbe volpi: tutti animali di uno zoo che non è un luogo di prigionia ma di felicità, di spazi liberi, di fantasia. Età di lettura: da 5 anni.
Un libro con illustrazioni a piena pagina per piccoli lettori. Età di lettura: da 3 anni.
Il testo di questa filastrocca, resa canzone da Sergio Endrigo, è un perfetto esempio di come Rodari usasse trattare le filastrocche come "giocattolo poetico", teorizzando l'importanza per i bambini della poesia vissuta come gioco, ma senza rinunciare a proporre un contenuto. Silvia Bonanni raccoglie il binomio immaginazione-realtà e illustra il testo scegliendo e trasfigurando altre immagini, in un gioco di trasformazioni a un tempo familiari ed estranee. Età di lettura: da 3 anni.
Alice è una bambina un po' svanita che continua a cadere nelle cose: dentro un orologio, nel taschino, in una bolla di sapone... Questa volta, annoiata da un giorno di pioggia, Alice finisce proprio dentro alle illustrazioni di un libro di fiabe classiche. Incontra il lupo di Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli stivali e la principessa della Bella addormentata nel bosco. Ma come ne uscirà? La fiaba di Gianni Rodari è reinterpreta attraverso le illustrazioni vivaci e inconsuete di Anna Laura Cantone. Età di lettura: da 3 anni.
Io conosco l'omino della pioggia. È un omino leggero leggero, che abita sulle nuvole, salta da una nuvola all'altra senza sfondarne il pavimento soffice e vaporoso. Le nuvole hanno tanti rubinetti. Quando l'omino apre i rubinetti, le nuvole lasciano cadere l'acqua sulla terra. Quando l'omino chiude i rubinetti, la pioggia cessa. Ha un gran da fare, l'omino della pioggia, sempre ad aprire e chiudere tutti i rubinetti e qualche volta si stanca. Età di lettura da: 3 anni.
Un album di grande formato con testi di Gianni Rodari e disegni di Pef. Una storia un po' vera e un po' magica, che parla di pace e utopia senza essere banale, né patetica, ma con una punta di pessimismo: a far "scoppiare" la pace non saranno le azioni degli uomini... Età di lettura: da 5 anni.