Una neonata traumatizzata in maniera quasi letale da un parto difficile viene recuperata alla vita e alla normalità da un'équipe guidata da un medico-scienziato e dalla macchina che lui ha inventato.
«It is a miracle. It will change the way we will do medicine in the future».
Stuart L. Goldstein
Cincinnati Children 's Hospital
«L'incredibile esperienza umana e professionale di un caso clinico irrisolvibile, e per questo oggetto di sfida medica e scientifica, si dipana in un susseguirsi di colpi di scena e in un vortice di speranza e di vita.
Dalle pagine di questo libro usciamo tutti più fiduciosi in un futuro migliore».
Umberto Veronesi
"Sono un musicista. Più precisamente, sono un violoncellista della tradizione musicale classica europea. Nella mia quotidianità di studio, esercizio, viaggi, prove, concerti e riposo, non vivo nel mondo comune. O almeno: non ci vivo allo stesso modo di coloro che lo abitano lasciandosi guidare e istruire da prodotti e fabbricati che cambiano forma, aspetto e valore giorno dopo giorno. Ciò che è classico, per definizione, dovrebbe essere immutabile, cioè mutare solo per effetto del nostro sguardo, non nella sua intrinseca verità. Ed è proprio da quella separazione, da quello stato di annichilente esilio dal tutto e dall'infinito, che io, come musicista, ho sempre cercato di fuggire, giungendo ad appellarmi non più al solo linguaggio dei suoni ma ancora a quello della parola, anzi: della narrazione, sebbene questa, nella sua più intima essenza, sia per me null'altro che uno dei nomi della musica."