Lanciando il Concilio, l’intenzione di papa Giovanni XXIII era quella di ravvivare l’ardore dei credenti a vivere la loro fede. Il sinodo sull’evangelizzazione del 1974 e l’esortazione apostolica di Paolo VI, Evangelii nuntiandi, hanno preparato il terreno per realizzare una nuova realtà teologico-pastorale sintetizzata nell’espressione profetica di Giovanni Paolo II della cosiddetta «nuova evangelizzazione». Partendo da questa premessa, l’autore incentra il motivo di fondo della sua opera nella seguente riflessione: solo l’amore di Dio, inseparabilmente unito all’amore verso le nostre sorelle e i nostri fratelli di Chiesa e di umanità, può costituire l’anima dell’azione pastorale.
Il volume è caratterizzato da un’osmosi fra vita interiore, pensiero teologico e carità pastorale e offre una riflessione strutturata che ripercorre le basi bibliche e teologiche che danno fondamento alla nuova evangelizzazione, argomento principe della collana Sentinelle del mattino.
Si tratta pertanto dell’unico libro della presente collana a non avere carattere operativo di manuale, ma carattere saggistico, e fornisce i fondamenti biblici, ecclesiologici e teologici di una Chiesa in continua crescita.
DESTINATARI
l Sacerdoti, operatori pastorali, animatori, giovani, appartenenti a ogni realtà ecclesiale (parrocchie, movimenti, associazioni).
AUTORE
Mario Saint-Pierre è sacerdote diocesano del Quebec dal 1987. Dal 1996 è dottore in Teologia. È impegnato nell’evangelizzazione e formazione presso varie comunità cristiane attraverso seminari, corsi e numerosi interventi in Quebec, nell’Europa francofona e in Italia. È sostenitore e promotore del Sistema di cellule parrocchiali di evangelizzazione, assieme a numerosi vescovi.