Come aiutare i bambini ad affrontare la vita quotidiana? Con il manuale (illustrato) per diventare Supereroi! Questo volume si propone di stimolare i bambini a diventare consapevoli, autonomi e indipendenti. La metafora scelta per affrontare il tema è
quella del supereroe che consente di toccare diversi argomenti evitando la retorica, il tono didattico, il tono adulto, ponendosi invece ad altezza di bambino.
Il concetto di Supereroe senza superpotere viene utilizzato in modo da ribaltare i punti di vista: il lettorebambino deve porsi alcune domande su se stesso e sulla propria personalità per arrivare alla scelta delle proprie caratteristiche da Supereroe. Il manuale si addentra nei vari aspetti della vita quotidiana (i Nemici del Supereroe, i Congegni Imbambolatori) che possono rappresentare pericoli o minacce per il Supereroe-bambino.
La sezione dei Mostri invece, presenta una carrellata dei problemi dell’umanità e dà qualche suggerimento su come provare a combatterli. Infine c’è qualche consiglio per le Missioni da affrontare come Supereroe (semplici comportamenti da “boyscout”) e il test per conseguire la Super Patente.
La autrici
Manuela Salvi vive e lavora a Londra. Da quando aveva 15 anni, ha lavorato per i bambini di tutte le età. Ha fatto il clown, Babbo Natale, la Befana, il pirata nei campi scuola estivi, alle feste, nel reparto pediatrico, nei centri commerciali. Ha organizzato un milione di cacce al tesoro. Nel 2000 si è laureata all’Isia, la prestigiosa scuola di grafica di Urbino. Nel 2003, mentre frequentava un corso di redazione a Roma, ha fondato Cactus Studio, che si occupa di grafica, musica ed editoria. Nel 2007 ha dato vita al portale www. editoriaragazzi.com. Scrivere è la sua grande passione e ha all’attivo diversi romanzi per ragazzi e libri illustrati.
Francesca Cavallaro vive e lavora a Treviso. Diplomata all’istituto magistrale, ha frequentato i corsi d’illustrazione tenuti da Stepan Zavrel e si è diplomata all’Isia di Urbino in progettazione grafica. Ha creato il sito Il Trabiccolo dei Sogni in cui propone laboratori espressivi per bambini e non solo. Oltre a questo, porta avanti la professione di grafica e di illustratrice per l’infanzia, collaborando con numerose case editrici del settore.
Età di lettura: da 8 anni.