Per diventare uno studente strategico, imparare con entusiasmo e raggiungere brillanti obiettivi. Per gli studenti full-time, gli studenti-lavoratori, le persone con un carico familiare da gestire... l'università rappresenta un percorso complesso, ma stimolante, apre opportunità qualificate di lavoro e, soprattutto, di crescita personale. Questo libro, grazie a uno stile informale e diretto, fornisce strumenti realmente utilizzabili e prende ad esempio testi realmente adottati in alcune facoltà: 1) Dalle scuole superiori all'università: tutto cambia; 2) L'apprendimento; 3) La lezione; 4) A casa: studiare per gli esami; 5) Le tecniche di apprendimento; 6)Il metodo messo in pratica; 7)Gli esami; 8) La tesi di laurea e oltre. Avere un metodo di studio efficace, adattato alle proprie peculiarità e al percorso specifico di studi e conoscere le tecniche di apprendimento più idonee (mappe mentali, conversione fonetica, memorizzazione formule matematiche e chimiche...) è essenziale per giungere alla laurea e poter aspirare a un avanzamento di carriera.
Un manuale di istruzioni pratiche, con tanti esercizi per migliorare le tue capacità. L'allenamento della mente è diviso in aree specifiche, ciascuna delle quali comprende esercizi mirati allo sviluppo delle singole competenze. Abilità mentali non tecniche: agilità, creatività, lucidità, autocontrollo focalizzazione, problem solving. Abilità mentali tecniche: pensiero logico, calcoli mentali, memorizzazione, lettura veloce. In treno, in autobus, in sala d'attesa, in coda e ovunque tu voglia dedicarti 5 minuti... leggere, divertirsi e mettersi alla prova focalizzandosi sulle priorità e sfruttando ogni piccola pausa.
Le mappe mentali possono rivoluzionare la nostra vita! Devi tenere un discorso in pubblico? Hai bisogno di creare il nuovo organigramma aziendale? Vuoi essere sicuro di memorizzare quello che studi? Hai semplicemente la necessità di impostare il programma delle vacanze? Con le Mappe Mentali riuscirai a visualizzare e a memorizzare tutti i dati che ti servono, sfruttando la capacità della mente di creare associazioni e immagini. Il manuale è suddiviso in cinque parti:1 Gettiamo le fondamenta 2 Costruire la mappa mentale 3 Le applicazioni delle mappe 4 Con il software o a mano? 5 Esempi di mappe mentali Bastano fogli, matita, gomma e pennarelli colorati per realizzare qualsiasi Mappa Mentale e riuscire facilmente a:Prendere appunti Preparare un evento Riassumere Tenere discorsi Esporre concetti Gestire il tempo ... e molto altro ancora! Con le mappe mentali rivoluzionerai il tuo modo di pensare e metterai il turbo alla tua mente! Matteo Salvo è l’unico europeo ad aver ottenuto l’attestato di ThinkBuzan Accredited Senior Licensed Instructor. È anche il primo e unico italiano a essersi aggiudicato il titolo di International Master of Memory ai Campionati Mondiali di Memoria 2013.
Sfruttando la capacità della mente di creare immagini e associazioni, grazie a molte illustrazioni che rendono più immediata la spiegazione, l'autore insegna a memorizzare e ad apprendere in modo facile, veloce e divertente date storiche, formule matematiche, regole grammaticali. Il manuale è suddiviso in cinque parti: perché tuo figlio ha difficoltà a scuola; il metodo di studio; le tecniche di memoria; il metodo messo in pratica; verso l'eccellenza. Dalla teoria alla pratica: per tutte le discipline sono forniti esempi di testi scolastici ed esercizi per mettere in atto le tecniche di apprendimento, esercitarsi con le Mappe Mentali, migliorare la propria metodologia di studio e acquisire le strategie per un'esposizione chiara e una comunicazione più efficace dei concetti studiati.
Dopo il successo della prima edizione, l'innovativo libro che insegna l'inglese attraverso le tecniche di memorizzazione esce in una nuova edizione, arricchita nei contenuti. Oggi imparare l'inglese è una necessità imprescindibile, ma il metodo al quale siamo abituati ne rende l'apprendimento un percorso che dà risultati spesso insoddisfacenti. Lungi dall'essere una grammatica tradizionale, questo libro intende fornire le conoscenze basilari, dall'articolo al periodo ipotetico, e gli strumenti per comunicare in ogni situazione, sfruttando la capacità della mente di creare immagini, costruire associazioni e collegare informazioni che già conosce con quelle che sta imparando. Dedicato a chiunque voglia imparare l'inglese velocemente e divertendosi - imprenditori, professionisti, studenti - il libro è una valida guida per raggiungere l'obiettivo. Ogni tappa affronta temi specifici e propone esercizi che garantiscono l'assimilazione dell'argomento. L'ultimo esercizio di ogni tappa indica quali contenuti ripassare per memorizzare le informazioni. Oltre 1.100 illustrazioni aiutano ad apprendere più di 900 vocaboli base, le regole grammaticali, le coniugazioni e i verbi irregolari